Forum ad alto livello sulla protezione degli afghani a rischio

Bruxelles, 6 ottobre 2021 – Domani, l’Alto rappresentante/Vicepresidente Josep Borrell e la Commissaria per gli Affari interni, Ylva Johansson, convocheranno un forum ad alto livello dedicato alla protezione degli afghani. Il forum fa seguito alle discussioni del G7 e del Consiglio straordinario “Giustizia e affari interni” sull’Afghanistan.

L’obiettivo è garantire che l’azione dell’UE e degli Stati membri volta a proteggere gli afghani sostenga gli sforzi di coordinamento e cooperazione a livello mondiale. Il forum riunirà, in un contesto virtuale, i ministri degli Affari esteri e dell’Interno degli Stati membri dell’UE, nonché della Svizzera, della Norvegia, dell’Islanda e del Liechtenstein, i rappresentanti del Parlamento europeo, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, Filippo Grandi, e il Direttore generale dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni António Vitorino.

Nel pomeriggio proseguiranno le discussioni a livello di alti funzionari con i rappresentanti di Canada, Regno Unito e Stati Uniti. Un comunicato stampa è disponibile online. Dopo la sessione mattutina si terrà un breve incontro stampa con la Commissaria Johansson, che sarà trasmesso in diretta streaming su EbS.

Related posts

Mostra del Cinema di Venezia 2025:“Aria” e “Libera” – La violenza di genere tra realismo e distopia”. I corti di Barbara Sirotti

L’AQUILA SI PREPARA ALLA 731^ PERDONANZA, IL PRIMO GIUBILEO DELLA STORIA

Pier Giorgio Frassati, una vita da prima pagina. Il libro di Marco Pappalardo