Antisemitismo: attaccato edificio nel complesso del cimitero ebraico a Belgrado

Il presidente della European Jewish Association (Eja), il rabbino Menachem Margolin : È chiaro che il responsabile non ha rispetto per i morti, figuriamoci per i vivi…

Belgrado, 25 novembre 2021 – Un edificio appartenente al cimitero ebraico di Belgrado, in Serbia, è stato attaccato ieri . Nel luogo dell’attacco sono stati ritrovati un’ascia e vetri rotti.

Il presidente della European Jewish Association (Eja), il rabbino Menachem Margolin, ha espresso la propria solidarietà alla comunità locale e ha scritto al ministro degli Interni serbo, Aleksandar Vulin, per chiedere “una risposta decisa all’attacco” affinché “gli antisemiti che hanno compiuto questo atto credano che ora sia aperta la stagione sugli edifici ebraici in Serbia”.
“Siamo rimasti molto rattristati nel vedere questo atto di vandalismo nel cimitero ebraico a Belgrado – ha spiegato Margolin da Bruxelles -. È chiaro che il responsabile non ha rispetto per i morti, figuriamoci per i vivi. Estendiamo il nostro sostegno ai nostri fratelli e sorelle ebrei a Belgrado e in Serbia nel suo insieme, che devono essere scossi da questo attacco e sentirsi vulnerabili”.

 

Photo credit Eja

Related posts

Jazz: Max Ionata Special Edition presenta il nuovo disco Tivoli

A Modugno con Pierfranco Bruni: viaggio nella vita di Casanova, il seduttore nobile

Casanova oltre il mito: a Villa Altieri la presentazione del nuovo volume “In orizzonte di tempo”