Forum umanitario europeo: plasmare il futuro dell’azione umanitaria

“Obiettivo del Forum è riunire la comunità umanitaria per individuare soluzioni e azioni che possano dare un sostegno migliore ai più vulnerabili, in linea con la rinnovata strategia umanitaria europea.”Janez Lenarčič, Commissario per la Gestione delle crisi

A partire dal 21 marzo la Commissione europea e la presidenza francese del Consiglio dell’Unione europea ospiteranno il primo Forum umanitario europeo, che riunirà responsabili politici e organizzazioni umanitarie per discutere le principali sfide umanitarie nel mondo.

Janez Lenarčič, Commissario per la Gestione delle crisi, ha dichiarato: “L’UE ha una responsabilità globale in quanto attore umanitario. Rimaniamo fedeli al nostro principio di fornire assistenza con tutti i mezzi disponibili quando l’azione umanitaria si rende necessaria. L’obiettivo del Forum è riunire la comunità umanitaria per individuare soluzioni e azioni che possano dare un sostegno migliore ai più vulnerabili, in linea con la rinnovata strategia umanitaria europea.”

Il Forum prenderà come punto di partenza la comunicazione della Commissione sull’azione umanitaria dell’UE del 10 marzo 2021 e le conclusioni del Consiglio del 20 maggio 2021 e si baserà sugli sforzi messi in campo in questo momento da un’ampia gamma di attori, compresi quelli nei paesi colpiti da crisi.

 

 

Related posts

Casanova oltre il mito: a Villa Altieri la presentazione del nuovo volume “In orizzonte di tempo”

Magico Natale District 2025: arte, moda e solidarietà alla Coffee House di Palazzo Colonna a Roma

LA BENATANA. Una favola il nuovo libro di Pierfranco Bruni in seconda edizione arricchita con disegni di Rebecca. Una vita la scrittura