L’Incontro tra Confapi Sanità e il sottosegretario del ministero della Salute Pierpaolo Sileri per discutere alcune proposte sul Servizio sanitario nazionale.
Abbattimento delle liste d’attesa e rimozione del tetto da privato in convenzione. Sono questi i temi affrontati da un incontro avvenuto oggi tra Confapi Sanità e il sottosegretario del ministero della Salute Pierpaolo Sileri. Per Confapi Sanità erano presenti Alessandro Ridolfi, segretario nazionale della categoria Sanità e Maria Stella Giorlandino, responsabile nazionale sezione Esami di laboratorio e Specialistica.
“Abbiamo riscontrato da parte del Sottosegretario Sileri, che ringraziamo sentitamente, piena condivisione alle nostre proposte – ha spiegato Ridolfi – che di fatto vertono sul riconoscimento dell’importante contributo che la sanità privata in convenzione offre al Servizio sanitario nazionale. Non è possibile che dal 2011 ad oggi, nonostante un incremento di circa 18 miliardi di euro del Fondo sanitario nazionale (FSN), permanga una norma che impedisca alle Regioni l’acquisto di maggiori prestazioni da parte di un comparto che ha sempre dimostrato duttilità organizzativa ed eccellenza delle prestazioni erogate. Questo limite va rimosso immediatamente, perlomeno incrementando il tetto percentualmente pari all’incremento del FSN e lasciando alle singole Regioni la facoltà di acquistare le prestazioni che servono, altrimenti – ha concluso Ridolfi – ci si muove sul terreno del puro pregiudizio ideologico”.