Tecnologia e “sfiducia nei dati”, il paradosso europeo

(Adnkronos) – Due terzi dei consumatori europei dichiara di non sapere chi ha accesso ai propri dati personali e come vengano utilizzati, una percentuale che scende leggermente in Italia , dove si attesta al 55 per cento. Secondo un nuovo studio condotto dalla società Usa VMware su oltre 6000 consumatori. nonostante la maggioranza degli europei – e gli italiani con essi – resti ben disposta verso l’innovazione, esiste un divario tra l'”appetito digitale” dei consumatori e la loro fiducia nell’utilizzo dei loro dati: la maggior parte è sempre più preoccupata per la sicurezza del proprio digital footprint, quasi tre quarti (72% in Europa, 69% in Italia) temono per il ruolo che la tecnologia gioca nella diffusione della disinformazione e circa la metà che le organizzazioni stiano tracciando e registrando le attività dai propri dispositivi. Mentre solo il 10% dei (il 12% in Italia) ritiene che le aziende e i governi siano abbastanza chiari sulle tecnologie che usano e su come le usano.

Related posts

La Sardegna ad Artigiano in Fiera porterà le sue eccellenze tra tradizione, creatività e identità Al centro della scena internazionale 36 micro e piccole aziende isolane, saranno in mostra a Fieramilano Rho dal 6 al 14 dicembre 2025

Cancro seno metastatico, ‘D’Antona (Europa Donna): “Applicare subito nuove terapie” ‘Bene trattamenti innovativi ma ritardo disponibilità può fare la differenza’

Cancro seno metastatico, Guarneri (Iov): “Inibitore Akt e terapia ormonale migliorano controllo” ‘Combinazione riduce progressione malattia’