I parigini hanno deciso: stop ai monopattini a noleggio

Sono stati circa 100.000 i cittadini parigini che hanno votato il referendum per vietare il noleggio dei monopattini elettrici. Il divieto potrebbe scattare da settembre 2023. Se lo facesse sarebbe la prima città europea e potrebbe essere un esempio da imitare.

Parigi, 3 aprile 2023 – Con una percentuale pressoché bulgara, il 90 per cento dei parigini che hanno partecipato al referendum consultivo per vietare il noleggio dei monopattini elettrici si è espresso a favore della loro eliminazione.

Sta ora all’amministrazione comunale, peraltro promotrice del referendum, decidere se dare seguito all’indicazione emersa dal voto che, comunque, non riguarda i monopattini privati.

L’insofferenza lamentata dai parigini, ma condivisa con tutte le città in cui sono presenti i monopattini a parcheggio libero, è che dopo essere stati utilizzati vengono lasciati ovunque: ai lati delle carreggiate ad alto scorrimento, sui marciapiedi, in aree private. Ma non solo: gli utilizzatori dei monopattini a noleggio sono poco attenti alle regole della strada e mettono a rischio la vita dei pedoni poiché incurati del semaforo rosso e della guida in tratti contromano.

Proprio per questo l’attuale amministrazione parigina aveva ridotto le licenze consentendo a soli tre operatori di proporre i propri veicoli a noleggio. A questo è corrisposta una discreta riduzione dei mezzi in circolazione ma non sufficiente a contrastare i disagi vissuti quotidianamente da pedoni, automobilisti ma anche ciclisti con cui talvolta si trovano a condividere le corsie riservate. Troppo frequente, inoltre, l’abitudine di utilizzare i monopattini in due persone con conseguente aggravio della loro pericolosità.

 

Foto di Let’s Kick su Unsplash

Related posts

Catania, applausi per la Madama Butterfly di Lino Privitera al Teatro Bellini

Tentativa de agotar Palermo

Esercito, Carabinieri e dintorni: ecco i motivi per cui i giovani ancora affollano i concorsi per le divise