Sostenibilità, Bianchi: “Ottimizzare recupero rottami alluminio”

Roma, 15 set. (Adnkronos) – “Se in Europa bloccassimo le esportazioni di rottame di alluminio e ottimizzassimo il recupero dei rottami post consumo noi potremmo da qui al 2050 passare da un 30% di importazioni di alluminio primario extra Ue ad un 10% con grande beneficio sulle emissioni. Un ragionamento importante per l’Italia che è un paese leader nella produzione di alluminio secondario”. Così Duccio Bianchi, studioso di politiche ambientali, presenta i risultati del recente dossier ‘Miniere Urbane’, in occasione della conferenza ‘Riciclo Alluminio: Italia leader in Europa. Rischi e opportunità nei nuovi scenari economici e normativi’, indetta da Cial-Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio.L’analisi in conclusione suggerisce di: “Lavorare sul fronte della gestione dei rifiuti per migliorare l’intercettazione dei prodotti in alluminio diversi dagli imballaggi e orientare i trattamenti meccanico biologici verso degli impianti di recupero di materia dotandoli fra l’altro di adeguati selettori di metalli non ferrosi; in secondo luogo, limitare gli esportazioni di rottame di alluminio e dei prodotti a fine vita che lo contengono; infine valutare alcuni strumenti fiscali incentivanti la produzione di secondario”.

Related posts

Fisco, Nolo (Manageritalia): “Economia sommersa italiana pari 200 mld di euro” La vicepresidente dell’associazione all’evento organizzato a Roma, “necessario far emergere questa economia e recuperare quota di evasione fiscale pari a 90 mld di euro”

Fisco, Rinaldi (Unitelma Sapienza): “Fiscalità al servizio dei cittadini, non il contrario” La direttrice della School of Gender Economics all’incontro di Manageritalia: “utilizzare la fiscalità per rilanciare il tasso di occupazione femminile”

Fisco, Leo (Mef): “Mio sistema ottimale Irpef è 2 aliquote 23% e 35% ma utopia”