Vaccini, Siliquini (Siti): “Infezioni respiratorie rischio per anziani e fragili”

Roma, 4 nov. (Adnkronos Salute) – “Le infezioni respiratorie rappresentano un rischio per determinati tipi di pazienti, che quindi vanno protetti, e poi certamente anche un costo per la società, tra numero di accessi in pronto soccorso e costi indiretti legati alla cura del singolo paziente. Quindi la sfida del Servizio sanitario nazionale è quella di riuscire a coprire la popolazione anziana e fragile contro le infezioni respiratorie”. Lo ha detto la presidente della Società italiana d’igiene, medicina preventiva e sanità pubblica (Siti), Roberta Siliquini, intervenendo alla presentazione – oggi a Roma – della campagna di sensibilizzazione promossa da Pfizer ‘Salute respiratoria: Abituati a proteggerti dalle infezioni stagionali’.Le vaccinazioni “fortunatamente sono diverse: a quelle contro influenza, Covid e pneumococco, da quest’anno se ne aggiunge un’altra, una nuova arma contro il virus respiratorio sinciziale (Rsv), ancora sottostimato nonostante sia molto diffuso all’interno della famiglia poiché colpisce dal neonato all’adulto-anziano”.

Related posts

Infanzia: Milano (Save the Children), ‘Polo ricerche è ponte tra lavoro sul campo e comunità scientifica’ Alla cerimonia di premiazione del Premio Save the Children per la ricerca: “Riconoscimento che valorizza conoscenze su infanzia e adolescenza”

Gli occhi ammalati delle donne, rischio cecità più alto del 54% Rizzo, ‘scarsi gli studi di genere, serve colmare gap’

Emofilia B, primo paziente curato in Italia con terapia genica Al Policlinico di Milano, ‘tappa storica per il trattamento della patologia’