CIELI ARANCIONI, APOCALISSE POP. Il cambiamento climatico raccontato al cinema e in TV

Mercoledì 20 novembre, ore 17 Conferenza – spettacolo con Jacopo Bulgarini d’Elci

Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica

Sala Feste Piazza Castello – Torino

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili

Palazzo Madama ospita il sesto incontro del ciclo di conferenze gratuite che, da luglio a dicembre 2024, approfondiscono i temi della mostra Change! Ieri, oggi, domani. Il Po. Questa volta, nella Sala Feste, il giornalista e critico televisivo Jacopo Bulgarini d’Elci, direttore di mondoserie.it, propone una conferenza-spettacolo unica nel suo genere.

Un viaggio attraverso il modo in cui cinema e TV hanno raccontato il cambiamento climatico e la crisi ambientale, regalandoci scene indimenticabili e opere potenti, sia del passato che contemporanee: da The Day After Tomorrow a La principessa Mononoke, da Mad Max a Snowpiercer, da The Road alla saga di Dune, fino a The Last of Us e Don’t Look Up.

Si parte da un’immagine profetica: i cieli arancioni e alienanti di Blade Runner 2049 (il sequel del 2017 del leggendario film di Ridley Scott), divenuti tragicamente reali il 9 settembre 2020, quando la Bay Area di San Francisco si è svegliata sotto un cielo dello stesso colore.

L’incontro esplorerà un tema ricorrente e sempre più urgente nelle narrazioni distopiche di cinema e TV: quello di una Natura trascurata e abusata, che si ribella in forme spaventose.

Dagli scioglimenti dei ghiacciai alle siccità, dall’inquinamento a virus e infezioni fungine, le storie che ci vengono raccontate dipingono un futuro apocalittico, forse il riflesso del nostro senso di colpa collettivo.

Related posts

Frida Kahlo dagli scatti di Nickolas Muray. In mostra al Museo Storico della Fanteria di Roma

Orizzonte di tempo. Casanova nel terzo centenario dalla nascita. Il libro a più voci pubblicato da Solfanelli editore 

Processo Eternit Bis: la Corte di Assise di Appello di Torino conferma condanna di Schmidheiny ridotta a 9 anni e 6 mesi