Ia, Intesa Sp, 18,6% imprese già strutturate riconoscono valore strategico tecnologie digitali

Roma, 15 mag. (Adnkronos) – Il 18,6% delle imprese italiane ha già strutturato soluzioni intelligenza artificiale (Ia) con un interesse in forte crescita guidato dal riconoscimento del suo valore strategico, quasi una su due (43%) segnala già un miglioramento dell’efficienza operativa. L’impatto dell’intelligenza artificiale sui processi aziendali è destinato a crescere nel prossimo futuro con effetti rilevanti sul fatturato che potrà aumentare fino al 29% e sui costi che potranno ridursi del 17% nei prossimi 3 anni. Lo sottolinea la ricerca di Intesa Sanpaolo e Luiss Guido Carli sull’integrazione tra intelligenza artificiale e persone è il futuro. Accanto allo sviluppo tecnologico, fondamentale per le imprese il rafforzamento delle competenze: 8 su 10 investiranno in percorsi formativi specifici nei prossimi tre anni e il 42% lo farà in collaborazione con le università; tra le competenze trasversali necessarie, quelle digitali giocano un ruolo centrale per il 62% delle impreseInvestire sulle persone è condizione necessaria per valorizzare appieno il potenziale della tecnologia, l’Ia è un’opportunità significativa per la crescita delle imprese italiane, ma deve accompagnarsi a investimenti mirati in formazione e a una visione strategica e organizzativa integrata, capace di trasformarla in una leva di creazione di valore sostenibile

Related posts

Infezioni fungine invasive, nuovo farmaco disponibile in Italia Contro l’emergenza micosi resistenti rezafungin per il trattamento di candidemia e candidosi invasiva negli adulti

Farmaci, Altini (Simm): “Per accesso veloce dei cittadini coinvolgere di più le Regioni”

Farmaci, Rasi: “Con maggiori dati da Aifa a Regioni utilizzo più razionale risorse”