Rome Foil Festival. Inaugurata la prima edizione sul lago di Bracciano

Di Francesca Maccaglia

 

TREVIGNANO ROMANO (RM)- Grande partecipazione alla prima edizione del Rome Foil Festival che si è svolto dal 15 al 18 maggio nella splendida cornice del lago di Bracciano.

Un evento patrocinato da Città Metropolitana di Roma Capitale, oltre che di MASE, Regione Lazio, Roma Capitale, Rete dei Comuni Sostenibili, Parco Regionale Naturale Bracciano Martignano, Federazione Italiana Vela, Aeronautica Militare, Enit, Museo Storico Aeronautica Militare (MUSAM), Sport e Salute S.p.A., Coni Lazio, Unione Stampa Sportiva Italiana, AiPS Europe e tanti altri.

Presenti grandi nomi dello sport di livello e politici con competenze specifiche nei settori dello sport, del turismo e dell’ambiente.

Una partnership “di lustro” con la campionessa olimpionica Alessandra Sensini e il settore giovanile Foil Academy della Federvela, nella quale l’atleta ricopre l’incarico di direttore tecnico.

Momenti di confronto, competizioni sportive e iniziative legate alla promozione del territorio e al rispetto dell’ambiente. In molti si sono raccontati all’Arena Festival: Claudio Barbaro Sottosegretario del MASE, Giorgio Simeoni presidente Commissione Speciale Giubileo 2025 Regione Lazio, Mariano Angelucci consigliere metropolitano di Roma Capitale, i sindaci Claudia Maciucchi di Trevignano Romano, Marco Crocicchi di Bracciano e Angelo Pizzigallo di Anguillara Sabazia, il col. Dario Bovino comandante Aeroporto Vigna di Valle e Centro Sportivo Aeronautica Militare, Cecilia D’Angelo dirigente Coni Area Territoriale e Promozione, Rossana Ciuffetti direttrice Sport Impact di Sport e Salute, Giuseppe D’Amico vice presidente FIV; Sabrina Rossi presidente regionale FICK e componente Giunta Regionale Coni, Emanuela Perilli presidente regionale FISW e componente Giunta Regionale Coni, Luca Galloni membro del Consiglio nazionale Rete Comuni Sostenibili vice sindaco di Trevignano Romano, Dundar Kesapli consigliere Ussi Roma e presidente Associazione Giornalisti del Mediterraneo.

Un progetto nato dall’idea originale del manager sportivo Alessandro Pace, realizzata assieme a Paolo Garlando, esperto di marketing turistico territoriale, entrambi già con lo sguardo rivolto alla prossima edizione.

Tra i protagonisti, la medaglia d’oro vela-Nacra 17 a Tokyo2020 e a Parigi2024, Caterina Marianna Banti, con il tecnico della Nazionale Olimpica italiana Parigi2024 Matteo Nicolucci, i pluricampioni del mondo Primi Avieri, Maria Giubilei e Gianluigi Ugolini, che si sono aggiudicati altresì la Youth America’s Cup, e Maelle Frascari, campionessa mondiale. 

Rome Foil Festival e Unione Sportiva Stampa Italiana hanno ideato un format di approfondimento sul tema “Sport, Turismo e Ambiente”. Tre gli appuntamenti: venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 maggio, “La formula che rende magico il territorio” che ha coinvolto giornalisti di grande esperienza come Valerio PiccioniSandro FioravantiAlfonso Cauteruccio, e i premi Ussi, Giulio Guazzini e Germana Brizzolari; ed ha dato anche voce a enti, organismi, politici e intellettuali, coinvolgendo Rossana CiuffettiCecilia D’AngeloDebora Miccio (Responsabile Direzione Commerciale e Marketing ICSC), Luca GalloniÁlvaro González Gervasio (Direttore Istituto Uruguayo de Turismo Sustentable), Ilaria Ciamillo (Voicebookradio.com), Dario BovinoEmanuela Perilli e Fabio Tancredi (vice capo Gabinetto MASE). 

Due Premi Ussi “Lo Sport e chi lo racconta” a Giulio Guazzini, giornalista Rai “volto, voce e atleta di vela nazionale e internazionale”, e a Germana Brizzolari, giornalista Radio Rai 1 “voce amica e competente per chi ama il racconto del mare e degli sport acquatici”.

I gagliardetti Ussi a Perilli e Tancredi per il sostegno delle nuove iniziative da parte del Coni regionale a tutela delle pari opportunità, e al MASE, per la politica nazionale attenta alla sostenibilità e all’ambiente sugli obiettivi agenda ONU2030; gli stessi sono stati consegnati anche a Ciuffetti di Sport e Salute e D’Angelo del Coni, per il sostegno al territorio e alla progettualità.

Una quattro giorni che ha coniugato formazione gratuita ed esperienze per i giovani studenti, regate agonistiche e amatoriali per tutte le età, talk di approfondimento, momenti di gioco e di promozione del territorio e dei prodotti enogastronomici d’eccellenza del luogo. 

Molto partecipati i giorni dedicati alle scuole e alla formazione su sport e ambiente: più di 700 studenti, di cui circa 400 provenienti dalla capitale.

Appassionante la regata tra le regate, quella della Nastro Azzurro, che fonde sport e tradizione. Grande successo del network “Il vento che unisce” tre comuni e soffia sul lago di Bracciano tra le vele colorate e le giravolte di foil in acqua e in piena sicurezza, grazie al lavoro della Motovedetta dei Carabinieri, con il Comandante Francesco Aurelio e tutto il Corpo dell’Arma dei Carabinieri.

La chiusura della kermesse con i dovuti riconoscimenti, il trofeo “Rome Foil Festival” e la mascotte “Windy” hanno premiato le giovani promesse del territorio, per il windsurf, Dario Gratton e Martina Barbaro, e, per il wind foil, Michele Capitani.

La Nastro Azzurro ha premiato quattro categorie. Sul gradino più alto del podio è salito Overall Fabrizio Menghetti (Club Velico Castiglion della Pescaia), seguito da Francesco Tamanti con Filippo Casertano (Associazione Velica Bracciano), mentre il bronzo a Fabio Gaeti (Associazione Velica Bracciano A. Bellelli). Nella categoria Vaurien, Roberto Tozzi e Alessandro Tamparulo (Planet Sail Bracciano). Il Premio Giovani Partecipanti a Alexì Così (Centro Velico 3V) e Bianca Leal Onofri (Centro Surf Bracciano). Il Premio Miglior Equipaggio – vincitori a bordo di un ESTE24 a Silvano Mazzantini (Comitato organizzatore), Gianmarco Sardi (navigatore oceanico), Artem, André, Anais, Dyma (Associazione Sport Senza Frontiere per le attività inclusive). 

Presenti alla premiazione Alessandra SensiniGiuseppe D’AmicoCaterina Marianna BantiMatteo NicolucciMaelle Frascari. Il col. Dario Bovino, i Primi Avieri, Maria Giubilei Gianluigi Ugolini, accompagnati dal tenente Fabrizio Del Buono. Infine, Luca Galloni, Paolo Garlando e Alessandro Pace.

Related posts

Catania ancora capitale dell’atletica leggera master: in scena il Meeting Internazionale EMA League 2025

Al via la 46ª Discesa Internazionale del Tevere: edizione del Giubileo tra sport, natura e spiritualità

Juventus imbarazzante: Atalanta vince 4-0 allo Stadium