Battaglie di libertà: parole, storie e impegno civile

A Cosenza, la presentazione del saggio con Saverio Zavettieri, Francesco Kostner. Tra i relatori lo scrittore e intellettuale Pierfranco Bruni

 

Lunedì 23 giugno 2025, alle 18:00, la Terrazza Pellegrini di Cosenza si trasformerà in uno spazio di riflessione viva e condivisa. Al centro dell’incontro, la presentazione del libro Battaglie di libertà. Tra politica, istituzioni e lotte sociali, nato dal dialogo tra Saverio Zavettieri e Francesco Kostner e pubblicato da Luigi Pellegrini Editore.

Un’occasione per ascoltare voci che hanno vissuto e raccontato la politica, la cultura e la società italiana con passione e spirito critico.
Tra queste, spicca la presenza dello scrittore e intellettuale Pierfranco Bruni, che con il suo pensiero raffinato e profondamente umano porterà al pubblico una lettura poetica e insieme civile del senso di “libertà” oggi.

Accanto a lui interverranno figure di spessore come Gianluca Gallo, Assessore regionale all’Agricoltura, Enzo Paolini, avvocato e storico, Claudio Signorile, già Ministro e deputato socialista, che firma la postfazione del volume. I saluti istituzionali saranno affidati al Sindaco di Cosenza, Franz Caruso.

A guidare il confronto sarà la giornalista e analista politico Antonella Grippo, voce autorevole e pungente, sempre attenta ai risvolti più profondi della politica e della società.

Il volume – con una presentazione a cura di Giuseppe Chiaravalloti è una riflessione viva su ciò che resta oggi del senso delle istituzioni, delle lotte sociali, del confronto tra idee. E su ciò che possiamo ancora costruire, insieme.

L’incontro si terrà nella sede della casa editrice Luigi Pellegrini, in via Luigi Pellegrini Editore 41, a Cosenza. 

 

 


Related posts

A Modugno con Pierfranco Bruni: viaggio nella vita di Casanova, il seduttore nobile

LA BENATANA. Una favola il nuovo libro di Pierfranco Bruni in seconda edizione arricchita con disegni di Rebecca. Una vita la scrittura 

Campo Imperatore 1943 – Quel falso mito della liberazione del Duce: in libreria il nuovo saggio di Vincenzo Di Michele