Farmaceutica, Confalone (Novartis): “Europa e Italia restino al passo con innovazione” ‘Semplificazione e leva fiscale per rendere il Paese più attrattivo’

Roma, 4 lug. (Adnkronos Salute) – “Studi clinici, innovazione e competenze sono un’opportunità fondamentale di generazione di valore. Europa e Italia stanno perdendo posizioni in classifica in termini di capacità di attrarre innovazione. Abbiamo bisogno di semplificare le procedure di avvio e di attivazione degli studi clinici, e di utilizzare la leva fiscale per rendere il Paese più attrattivo”. Sono le parole di Valentino Confalone, amministratore delegato di Novartis Italia, all’evento ‘Sound of science: il futuro della salute cambia musica’ promosso dalla farmaceutica a Palazzo Lombardia, oggi a Milano. Secondo l’amministratore delegato per “rendere l’Italia un ecosistema più accessibile e più favorevole all’innovazione” bisognerebbe fare leva “sull’accelerazione dei tempi di accesso ai farmaci e sul superamento del problema cronico del payback – il sottofinanziamento dell’innovazione – attraverso meccanismi di capping dello stesso e, nel lungo termine, immaginare sistemi alternativi”.Dal canto suo, nel tentativo di dare un contributo a migliorare la salute del futuro, Novartis ha “fatto una scelta strategica quattro anni fa, quella di focalizzarci in 4 aree terapeutiche – ricorda Confalone – l’oncoematologia, il cardiovascolare-metabolico, l’immunologia e le neuroscienze. Questo perché riteniamo che, focalizzando i nostri investimenti in ricerca in queste 4 aree, possiamo portare soluzioni che facciano davvero la differenza nella vita delle persone”, conclude.

Related posts

Turismo, tra chef stellati e pinchos la spagnola Santander è meta per foodies (rif. ‘Turismo: Santander sempre più attrattiva, diventa polo culturale con nuovi musei in arrivo’)

Turismo, tra chef stellati e pinchos la spagnola Santander è meta per foodies (rif. ‘Turismo: Santander sempre più attrattiva, diventa polo culturale con nuovi musei in arrivo’)

Turismo, Santander sempre più attrattiva: diventa polo culturale con i nuovi musei in arrivo Nella città spagnola sulla costa cantabrica fervono i lavori per la succursale del Reina Sofia, per la collezione del ‘Banco’ e per la nuova sede del Mupac