L’estate in musica della compositrice Ada Gentile: tra prime assolute e prestigiosi palcoscenici

Dalla suggestione dei borghi umbri alle prestigiose scene europee, la compositrice italiana porta la sua musica in tour tra agosto e settembre

Dopo il magnifico concerto del 19 luglio al Castello di Postignano – borgo umbro vicino Spoleto, sapientemente restaurato dall’armatore napoletano Gennaro Matacena – dove il pianista Antonino Caracò ha eseguito due  sue composizioni  nella suggestiva Chiesa dell’Annunziata, la compositrice Ada Gentile si prepara a vivere un’estate densa di appuntamenti,  impegnata in altri concerti che si terranno tra agosto e settembre.

Il 18 agosto, alla Casa Menotti di Spoleto, il Trio Calliope interpreterà il brano  della Gentile “Serene ombre”. Seguirà il 30 agosto, a Gorizia, l’esecuzione di “Ho scritto una canzone” all’interno del “Festival delle Serate Musicali”, nella seicentesca Villa Codelli, a cura dell’Orchestra da Camera del Friuli-Venezia Giulia diretta dal Maestro Romolo Gessi.

Il 2 settembre, all’Auditorium San Rocco di Senigallia, verrà presentato in prima assoluta un nuovo pezzo per pianoforte, commissionato appositamente per l’occasione.

Un importante appuntamento è previsto il 4 settembre a Hannover, in Germania, dove la Hannover Chamber Orchestra, diretta dal Maestro Hans Christian Euler, eseguirà ancora una volta “Ho scritto una canzone”,  il brano scritto dalla Gentile per l’80° compleanno di Ennio Morricone già accolto con grande entusiasmo dal pubblico e dalla critica.

Infine, il 22 settembre a Firenze, presso il Lyceum, il leggendario Quartetto di Fiesole concluderà questa intensa stagione eseguendo il Quartetto III per archi, firmato Ada Gentile.

Related posts

James Senese, il sax che ha raccontato Napoli al mondo

ROMAFASHION WHITE XVIII Edizione: trionfa l’eccellenza del Made in Italy

Ada Gentile: un autunno in musica tra Italia, Germania e Argentina