Gli Eoliani nel mondo 2025. Una Festa Istituzionale tra Continenti e magia nei luoghi delle Radici

Dal 4 al 7 settembre 2025, le isole di Lipari e Salina dell’Arcipelago eoliano, quest’anno più di sempre diverranno palcoscenico internazionale dal richiamo simbolico fortemente culturale. Promotore il professor Marcello Saija storico di chiara fama. La firma ufficiale del Patto di Gemellaggio tra i rappresentanti istituzionali dei Comuni Eoliani e la Città di Mar La Plata in Argentina, momento culminante di un’alleanza che affonda le radici nella memoria di vite intrecciate oltre l’oceano Atlantico. Tra i punti salienti la proiezione di un filmato dedicato all’illustre medico scienziato, padre del bypass coronarico Renè Favaloro, originario di Val di Chiesa a Salina. Tributo alla sua ingegnosità e un omaggio al contributo degli Eoliani alla scienza e alla medicina. Interverranno, Luciano Carli, uno degli allievi italiani del professore Favaloro, Emiliano Tissera Favaloro (Fondazione Favaloro di Buenos Aires). Altri componenti della famiglia Favaloro in collegamento streaming. La Festa degli Eoliani nel Mondo 2025 non sarà solo un evento, ma un viaggio nel cuore della nostra storia condivisa. Non perdere l’occasione di far parte di questa straordinaria celebrazione delle radici eoliane! Il Programma completo

Dal 4 al 7 settembre 2025, le isole di Lipari  e Salina dell’Arcipelago eoliano a largo della Costa settentrionale della Sicilia in provincia di Messina, accoglierà la XIII edizione della Festa degli Eoliani nel Mondo. Un evento che segna il ritorno di centinaia di visitatori desiderosi di riscoprire le proprie origini e celebrare il patrimonio culturale dell’arcipelago eoliano.

Organizzata dall’associazione Circe, presieduta dallo storico di chiara fama Marcello Saija – già Cattedratico nelle Università di Catania, Messina e Palermo – la manifestazione si preannuncia di altissimo valore internazionale, rafforzando i legami tra le comunità eoliane e le città argentine di La Plata e Mar de Plata.

Mar del Plata 1892: La piccola marticana di Giuseppe La Cava e del cognato Francesco Peluso tirata sull’arenile dai cavalli con l’aiuto di Giovanni Polverino e Bartolo Candela, tutti emigrati da Lipari e da Salina dieci anni prima.

Il forte richiamo di questo evento non è solo simbolico ma radicato nella storia, poiché molti emigranti eoliani hanno trovato in Argentina una nuova casa per poter esprimere al meglio, sin dalla fine del XIX secolo, le proprie capacità. La firma ufficiale del Patto di Gemellaggio  tra il sindaco marplatense e i quattro sindaci eoliani sarà un momento culminante, consacrando un’alleanza che affonda le radici nella memoria e nei ricordi di vite intrecciate oltre l’oceano Atlantico.

Uno dei punti più salienti della manifestazione sarà la proiezione di un filmato dedicato all’illustre cardio chirurgo padre del bypass coronarico, René Gerónimo Favaloro. I nonni erano originari di Val di Chiesa a Salina, dove possedevano vigneti, erano inoltre armatori di un piccolo veliero e commerciavano la malvasia nel Mediterraneo.

René Favaloro (La Plata, 12 luglio 1923 – Buenos Aires, 29 luglio 2000) fu il primo a eseguire l’ intervento chirurgico di bypass coronarico il 9 maggio 1967.

Questo tributo alla sua ingegnosità non solo renderà omaggio alla sua figura, ma servirà anche a sottolineare il contributo degli Eoliani alla scienza e alla medicina. Interverrà Luciano Carli, uno dei suoi allievi italiani, mentre la famiglia Favaloro seguirà l’evento in streaming da Buenos Aires, creando un ponte virtuale fra passato e presente, tra tradizioni locali e successi globali.

In un contesto di celebrazione e riconoscimento, Emiliano Tissera Favaloro ( l’unico della famiglia presente alla manifestazione) rappresentante della Fondazione Favaloro di Buenos Aires, riceverà una targa commemorativa dal sindaco di Leni Ireneo Giardinello, un gesto che simboleggia l’unione tra generazioni e terre distanti. Questi momenti emozionanti rappresentano non solo una celebrazione dello spirito eoliano, ma anche un tributo a coloro che hanno contribuito alla crescita e al riconoscimento della comunità eoliana nel mondo.

La manifestazione oltre a Lipari, coinvolgerà i tre comuni dell’isola di Salina: Malfa, Leni e Santa Marina, e offrirà un programma ricco di eventi, mostre, concerti e dibattiti. Questo incontro di culture ed esperienze promette di essere un’opportunità unica per riflettere sulle identità culturali e sulla promozione del dialogo, valori fondamentali che hanno sempre caratterizzato la storia degli Eoliani.

Il Professor Marcello Saija, autore di un ampio corpus di studi migratori e già componente del Comitato scientifico del Museo Nazionale dell’Emigrazione al Vittoriano a Roma, ha dedicato anni di ricerche a raccolto preziose testimonianze degli Eoliani nei vari Paesi ospitanti, come Argentina, Australia e Stati Uniti. Le sue scoperte illuminate hanno riportato alla luce storie dimenticate, celebrando l’operosità degli Eoliani che hanno contribuito alla creazione di una comunità pulsante a partire dalla fine dell’800.

La Festa degli Eoliani 2025 nel Mondo si integrerà perfettamente con questa ricerca di appartenenza, offrendo un palcoscenico internazionale dove il passato rivive e il futuro prende forma. Attraverso l’incontro tra le diverse generazioni, l’evento si propone di rinsaldare i legami con le radici storiche dell’isola, rendendo omaggio a un patrimonio culturale che continua a brillare nel tempo.

La Festa degli Eoliani nel Mondo 2025 non sarà solo un evento, ma un viaggio nel cuore della nostra storia condivisa. Non perdere l’occasione di far parte di questa straordinaria celebrazione delle radici eoliane!
Il programma completo⬇️

Lipari -Leni –  Malfa – S. Marina Salina

 FESTA EOLIANI NEL MONDO XIII EDIZIONE
                       4 – 7 settembre 2025

Giovedì 4 settembre  Lipari Teatro al Castello, ore 21.00
Cerimonia di apertura – presentano Giovanna Cirino e Marcello Saija . Intervento di saluto del sindaco di Lipari Riccardo Gullo e delle autorità presenti

Related posts

Anas Al-Sharif: “Non dimenticate Gaza”. Ma noi abbiamo già dimenticato tutto, anche il suo assassinio

Rileggere Giuseppe Berto con Pierfranco Bruni

Gaza alla vigilia dell’occupazione: il piano di Netanyahu e l’ombra di un conflitto senza fine