Ad Ascoli Piceno torna il Festival “Nuovi Spazi Musicali”

  Il 3 ottobre al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno prende il via la kermesse “Nuovi Spazi Musicali”, curata e diretta dalla compositrice Ada Gentile. La 46ª edizione si articolerà in cinque concerti. In apertura, saranno eseguite in prima assoluta due “operine tascabili”, commissionate ai compositori Fabrizio Festa e Paolo Fradiani. Tra gli interpreti, il ritorno ad Ascoli del soprano danese Susanne Bugaard, insieme al basso Stefano Stella e alla voce recitante Pamela Olivieri. Il programma 

Ad Ascoli Piceno l’autunno si apre all’insegna della  grande musica: il 3 ottobre 2025 prende il via la 46ª edizione del Festival “Nuovi Spazi Musicali”, curato dalla compositrice ADA GENTILE. Per quasi un mese il Foyer del Teatro Ventidio Basso diventerà un palcoscenico d’eccezione, ospitando cinque appuntamenti che uniscono prime assolute, interpreti internazionali e suggestivi dialoghi tra musica e pittura.

Nel concerto di apertura verranno eseguite, in 1^ assoluta, due “operine tascabili” commissionate per l’occasione ai compositori Fabrizio Festa e Paolo Fradiani. Tra gli interpreti delle due operine segnaliamo il ritorno ad Ascoli, dopo alcuni anni, del soprano danese Susanne Bugaard  che si esibirà con il basso Stefano Stella e la voce recitante di Pamela Olivieri.

Susanne Bugaard

Il 9 ottobre si esibirà il “Sync Percussion Duo” formato dai giovani percussionisti marchigiani Ludovico Venturini e Luca Ventura che hanno ottenuto un grande successo 2 anni fa e che ritornano, a grande richiesta, con un programma di grande interesse e con due prime assolute di Paolo Ricci e Virginio Zoccatelli.

Il terzo concerto (del 14 Ottobre) sarà affidato a cinque eccellenti solisti dellHANNOVER CHAMBER ORCHESTRAdiretti dal M.o Hans Christian EULER che proporrà all’ascolto opere in 1^ assoluta commissionate per l’occasione ai compositori Talmelli, Taggeo, Mannucci e Rubbert insieme a brani, in prima italiana, di Tristan Murail, Wolfang Rihm ed Helmut Lachenmann.

Il 17 Ottobre è in programma un altro grande ritorno ad Ascoli, l’eccezionale

Quartetto di Fiesole

Quartetto di Fiesole”,  creato da Piero Farulli, che eseguirà brani di Borodin,

Puccini e di Marco Tutino.

Il Festival si chiuderà il 21 ottobre con un evento dal forte impatto visivo, commistione di Musica e Pittura: la pianista belga Veronique Vanhoucke interpreterà brani di George Crumb, ispirati alle opere di artisti come Van Gogh, Klimt,

Veronique Vanhoucke

Gauguin, Klee, Dalì e Picasso,elaborate in video da Francesco Leprino. Un dialogo suggestivo tra suono e immagine che promette di lasciare il segno.

Tutti i concerti avranno luogo al Foyer del Teatro V.Basso di Ascoli, con ingresso libero e saranno registrati da RADIO CEMAT. Il Festival è stato organizzato con il contributo del Comune di Ascoli Piceno, della Regione Marche, dei Magazzini Gabrielli e della Fondazione Carisap.

 

Related posts

Quel giorno che Armani mi scelse. Milena Salvemini ex modella del luxury racconta Milano 1992

Da Lampedusa a Sigonella, la Sicilia usata come hub di guerra da Israele

Giacomo Casanova con Il seduttore nobile di Pierfranco Bruni a Locorotondo (BA) : una serata a più voci e un libro