Tracce Sparse. A Carbognano (VT) la seconda edizione della mostra artistica itinerante

Inaugurazione 27 settembre 2025 ore 17.00

Chiesa di Santa Maria della Concezione | Carbognano (VT)

LAssociazione Tracce Sparse, con il patrocinio del Comune di Carbognano e della Pro loco Giulia Farnese di Carbognano, in collaborazione con SIC Sculture in Campodi Bassano in Teverina e Micromuseo di Spicciano, presenta, il 27 settembre 2025 alle ore 17.00, presso la Chiesa di Santa Maria della Concezione, la seconda edizione di Tracce sparse, mostra itinerante che si snoda in un percorso artistico nel centro storico di Carbognano e che si distingue per leterogeneità delle proposte e per laderenza ad una logica policentrica e dialogica.

Già lo stesso titolo, Tracce sparse, evoca una condizione di disseminazione: una costellazione di segni e presenze che non si raccolgono in un unico spazio ma si diluiscono in un processo frammentato ed erratico. Ogni intervento porta con sé la propria identità, il proprio linguaggio, sia per il medium scelto – pittura, scultura, installazione – sia per le tematiche affrontate, comunque immerse in un profondo dialogo tra antico e contemporaneo. E proprio il dialogo è al centro delliniziativa, consentendo, così, lincontro tra artisti emergenti e figure già consolidate.

Ogni opera genera, dunque, un sistema di relazioni plurale e mai concluso, dando forma ad un archivio in divenire e lasciando sul territorio traccepermanenti: la loro natura sparsanon è casuale ma rappresenta la cifra curatoriale del progetto, si allarga nel spazio e nel tempo, incontrando altre opere, altri sguardi, altri frammenti. Il visitatore non è  spettatore passivo ma diventa esploratore attivo, capace di costruire la propria esperienza e le proprie connessioni personali.

Le opere darte delledizione 2025 sono realizzate da Giulia Laurito, Sofia Massimi e Mitzkeya, con la partecipazione di Paolo Angelosanto – andando così ad aggiungersi alle opere delledizione precedente – di Stefania Fabrizi, Diletta Amori, Eirene, Gabriele Massei e Vanessa Serrano.

Mitzkeya, dettaglio

 

 

 

 

Giulia Laurito, dettaglio

Sofia Massimi, dettaglio

Di

Per loccasione, Roberto Vignoli presenta un progetto fotografico negli spazi della Chiesa S. Maria della Concezione, per la durata di un mese, mentre tutte le opere della prima e seconda edizione sono permanenti e visitabili tutto lanno. Durante linaugurazione sarà possibile osservare anche lintervento pittorico di Stan Luminita.

Con Tracce sparse Carbognano si trasforma in un museo a cielo aperto, dove il linguaggio dellarte contemporanea si intreccia con le stratificazioni storiche e architettoniche: dal Castello Farnese, un tempo dimora di Giulia Farnese, alle numerose chiese del Cinque e Seicento, fino ai vicoli che rivelano lantica origine etrusca del borgo. Tracce Sparse si configura, quindi, come un laboratorio diffuso di produzione culturale, capace di ridefinire il ruolo del borgo, proiettandolo oltre i confini geografici e trasformandolo in un luogo di ricerca, incontro e riflessione sul contemporaneo.

INFO

Tracce sparse a Carbognano 2025
II edizione
Promosso da Associazione Tracce Sparse
Con il patrocinio e il contributo del Comune di Carbognano e della Pro Loco di Carbognano
In collaborazione con SIC Sculture in Campo di Bassano in Teverina e Micromuseo di Spicciano
Artisti 2025: Giulia Laurito, Sofia Massimi e Mitzkeya
Con la partecipazione di Paolo Angelosanto
Mostra fotografica di Roberto Vignoli
Intervento pittorico di Stan Luminita

Inaugurazione 27 settembre 2025 ore 17.00

Chiesa di Santa Maria della Concezione
Via San Maria 5 – Carbognano (VT)

Contatti
Daniela Perego
info@danielaperego.comtel. 328199544www.danielaperego.com

Related posts

“Monumenti di spagnoli a Roma”: in mostra l’eredità ispanica

Pierfranco Bruni presenta in anteprima nazionale il libro Ida Magli. Cercatrice di verità

Isabella Morra. La mia Isabella. Un Rinascimento meridionale: tra Basilicata, Puglia, Calabria e il pensiero Mediterraneo