Fisco, Rinaldi (Unitelma Sapienza): “Fiscalità al servizio dei cittadini, non il contrario” La direttrice della School of Gender Economics all’incontro di Manageritalia: “utilizzare la fiscalità per rilanciare il tasso di occupazione femminile”

Roma, 6 ott. (Adnkronos) – “La fiscalità deve essere al servizio delle cittadine e dei cittadini e non il contrario. In tal senso, è utile cambiare prospettiva e ragionare su una strategia di medio-lungo periodo, aspetto che tendiamo a non fare. Il modello può essere senza dubbio quello spagnolo, che, nell’ultimo anno rilevato, ha un tasso di crescita cinque volte superiore rispetto a quello della media europea”. Lo ha detto Azzurra Rinaldi, economista e direttrice della School of Gender economics all’università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza, partecipando all’evento organizzato oggi da Manageritalia ‘Fisco e welfare: proposte per una nuova stagione di crescita’.“Bisogna utilizzare la fiscalità per rilanciare il tasso di occupazione femminile, come ci dice nell’ultimo outlook anche il Fondo monetario internazionale – spiega l’economista Rinaldi – è necessario rilanciarlo perché l’Italia è un Paese che non cresce da un punto di vista economico, ma neanche da un punto di vista demografico e questo deprime contemporaneamente sia la produttività che l’innovazione”.“Abbiamo delle categorie che vengono iper tassate e delle categorie che, invece, sfuggono alla progettazione e alla strutturazione delle tasse. Abbiamo un tema come sempre intersezionale, dove alla fine a pagare sono sempre le stesse persone. È chiaro che niente può essere fatto senza una prospettiva di genere, perché il lavoro delle donne, che è un lavoro fragile, precario e saltuario, rischia di fare in modo che le donne siano ulteriormente penalizzate sul mercato del lavoro”, conclude.

Related posts

Fisco, Nolo (Manageritalia): “Economia sommersa italiana pari 200 mld di euro” La vicepresidente dell’associazione all’evento organizzato a Roma, “necessario far emergere questa economia e recuperare quota di evasione fiscale pari a 90 mld di euro”

Fisco, Leo (Mef): “Mio sistema ottimale Irpef è 2 aliquote 23% e 35% ma utopia”

Manovra, Ballarè: “Sistema fiscale deve garantire equità e proporzione, non punire chi cresce” ‘riduzione aliquota dal 35 al 33% primo passo ma redditi medio alti penalizzati’