Il 3 dicembre 2025 la presentazione del saggio “In orizzonte di tempo”, nell’ambito del progetto “Giacomo Casanova 300”, con interventi di studiosi, curatori ed esperti.
Mercoledì 3 dicembre 2025, alle ore 17.00, a Villa Altieri sarà presentato il volume In orizzonte di tempo. Una vita da Casanova a trecento anni dalla nascita, curato da Franca De Santis. L’appuntamento rientra nelle iniziative del progetto “Giacomo Casanova 300”.
Dopo i saluti di Cristina Michetelli, Consigliera delegata al Bilancio e al Patrimonio, e del senatore Costanzo Della Porta, l’incontro entrerà nel vivo con l’intervento di Pierfranco Bruni, Direttore Scientifico del progetto, che offrirà una lettura attuale della figura di Casanova e del lavoro editoriale.
Interverranno anche la curatrice Franca De Santis, l’editore Marco Solfanelli, la curatrice di arti visive Silvia Filippi e alcuni degli autori dei saggi. A moderare sarà Maurizio Abbate, Presidente E.N.A.C. Le letture di Mariarita Viora e Giuseppe Terone daranno voce a estratti significativi del volume.
L’incontro è a ingresso libero e rappresenta un’occasione per approfondire, in modo chiaro e accessibile, la vita e l’eredità culturale di Giacomo Casanova a trecento anni dalla sua nascita.