Campi scuola: siglato un protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e l’ANA

Oggi il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e il Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini, Sebastiano Favero, hanno siglato un Protocollo d’Intesa, che consente di promuovere nelle scuole i valori dell’etica della partecipazione civile, della solidarietà e del volontariato.

Inoltre, il Protocollo prevede il rilascio di un attestato di frequenza alle studentesse e agli studenti che partecipano ai Campi Scuola organizzati dall’ANA per documentare l’esperienza nel loro curriculum e per darne rilevanza durante il colloquio dell’esame di Maturità.

“Gli alpini hanno svolto un ruolo fondamentale nella difesa della Patria e sono impegnati costantemente in azioni di volontariato. Esprimono valori importanti: solidarietà e altruismo, civismo, coraggio, senso del dovere e spirito di sacrificio, lealtà, attaccamento al territorio e alle radici della comunità, ideali patriottici. Oggi più che mai abbiamo bisogno di diffondere il loro motto fra le giovani generazioni: ‘Mettere il noi prima dell’io’”, ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

“Questo accordo è molto importante, per noi, Associazione d’arma da sempre attenta al sociale, ma, soprattutto, per i nostri ragazzi – ha sottolineato il Presidente nazionale dell’Ana, Sebastiano Favero: ci consente infatti di portare nelle scuole i nostri valori e la nostra identità, contribuendo così alla formazione di futuri cittadini che abbiano piena coscienza e consapevolezza del senso del dovere e della capacità di mettersi gratuitamente al servizio degli altri. Quello, cioè, che gli alpini della nostra Associazione fanno ogni giorno da oltre cento anni”.

 

Related posts

VIA MARGUTTA, “PALCOSCENICO DELLE ARTI”. ENRICO VANZINA ACCENDE LE LUCI DI NATALE

Pierfranco Bruni porta a Villa Altieri il nuovo volume su Casanova

A cento anni dal Nobel a Grazia Deledda. Una hegeliana tra Zambrano e Proust. Dalla fenomenologia alla metafisica