La Nuvola, la grande teca di cristallo sospesa nel quartiere romano dell’Eur, anche quest’anno da oggi all’8 dicembre ospita la Fiera nazionale della piccola e media editoria giunta alla sua XXIV edizione.Il fittissimo programma della manifestazione promossa da AIE – Associazione Italiana Editori.
Roma, 4 dic. 2025 – La Nuvola, la grande teca di cristallo sospesa nel quartiere romano dell’Eur, anche quest’anno apre le porte a Più Libri Più Liberi, la Fiera nazionale della piccola e media editoria giunta alla sua XXIV edizione che è stata inaugurata ufficialmente oggi, 4 dicembre, nello spazio Rai alla presenza del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e altre figure istituzionali.
Il Centro congressi ha accolto per l’inaugurazione circa 10 mila studenti arrivati da tutta Italia e dall’estero che hanno avuto la possibilità di visitare gli oltre 604 editori e partecipare agli eventi a loro dedicati.
La manifestazione è organizzata e promossa dall’AIE (Associazione Italiana Editori) con il sostegno tra gli altri del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, Regione Lazio, Roma Capitale, Camera di Commercio di Roma e ICE (l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) e il contributo di SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori).
I libri, le idee e il dibattito al centro della fiera
Il tema di quest’anno, Ragioni e sentimenti, vuole celebrare il 250esimo anniversario della nascita di Jane Austen con un riferimento palese a Ragione e sentimento, uno dei più celebri e celebrati romanzi della scrittrice britannica dove la ricerca di un equilibrio tra la razionalità e la passionalità è non solo il leitmotiv di una vicenda sentimentale ma è anche ricerca di un equilibrio letterario di scrittura.
Nasce quindi una piccola provocazione nel tentativo di comprendere, utilizzando proprio i contenuti dei libri, se noi umani siamo ancora capaci di desiderare, soffrire, appassionarci e magari anche perdere quel poco di equilibrio tra ragione e sentimento indispensabile per sentire.
Cinque giorni, fino all’8 dicembre, dedicati ai libri e alla lettura con il coinvolgimento di ben 604 espositori provenienti da tutta la penisola e 757 eventi divisi tra incontri, dibattiti, interviste, spazi musicali e soprattutto gli appuntamenti con gli autori dei libri che vengono presentati dagli scrittori nelle numerose sale messe a disposizione dalla vasta struttura. Insomma, editori, scrittori, lettori di ogni età uniti nella grande festa del libro.
E, a proposito di dibattiti, sono state inviate in Fiera circa 80 lettere aperte di protesta di scrittori nei confronti di un editore presente nella manifestazione per aver accolto tra i suoi scrittori degli autori considerati filonazisti. Questa l’accusa. La risposta di PLPL riguarda la totale libertà di espressione che non può essere censurata.
Numerose e interessantissime le opere presenti nelle giornate editoriali, il programma è intenso, fittissimo.
Appuntamenti per ragazzi
La giornata è dedicata ai lettori più giovani: un incontro su Simone de Beauvoir: diventare donna con Gloria Origgi; Orgoglio e pregiudizio con l’autrice Sara Marconi; Salvaguardiamo il pianeta con Detective Rucola;Da che parte stai? con Alessio Pasquini, Emiliano Pagani, Loris De Marco e Pietro Grasso; Tutto ma proprio tutto su… La Schiappa! con l’autore Jeff Kinney; Jekabs e i cani di Riga con Luize Pastore e Carla Fiorentino; A libro aperto, da un’idea alle parole con Chiara Belliti e Simona Vinci, evento a cura dell’Associazione Severino Cesari.
Poi un appuntamento sui codici e le grammatiche dello sport Essere sportivi con i campioni Elisa Di Francisca e Giorgio Minisini oltre all’atteso evento I giganti del Mediterraneo con Alberto Luca Recchi e Pino Strabioli; la presentazione del libro Elsa, bambina di Vanessa Roghi e Cambiamo il mondo con Tessa Presidente di Susanna Mattiangeli. Infine in Auditorium la Finale del Premio Strega Ragazze e Ragazzi con gli autori finalisti nelle categorie 6+, 8+ e 11+.
Nella prima giornata tanti gli appuntamenti con il pubblico tra i quali la settima edizione del Premio Letterario Sportivo Invictus e la premiazione del Concorso Invictus giovani. Per i giovani molti gli appuntamenti: dal monologo su Maradona, pensato proprio per i ragazzi, Barrilete cosmico / Maradona pedagogista di Christian Raimo all’incontro in Auditorium con Piero Dorfles e Ilaria GaspariRitorno a “Per un Pugno di Libri” – Parlare di libri in tv con un focus sulla divulgazione culturale televisiva, fino a Il primo verso, scoprire la poesia con l’autrice Luisa Mattia e Riccardo Sinibaldi.
Nel pomeriggio, il primo degli incontri dedicati a Jane Austen con un panel su Avventure dentro e fuori i romanzi con gli scrittori Annalisa De Simone ed Edoardo Pisani.
A seguire una riflessione sulla Capitale e il suo futuro con la presentazione del saggio di Paolo ContiIl caso Roma, una rinascita possibile? con Marco Bracconi; un confronto sulla situazione delle carceri minorili con Vite minori di Raffaella Di Rosa insieme a Gaia Tortora, Ilaria Cucchi e Carmelo Sardo), e infine l’incontro Il potere della magia: un giro del mondo occulto in 20 oggetti con un viaggio nell’Ars magica di Marina Montesano accompagnata da Licia Troisi.
Al via anche il programma professionale con un focus su Piccoli editori, grandi sfide: politiche, strumenti e prospettive con Lorenzo Armando, Bruno Giancarli e Paola Seghi.
Inaugurato anche AlberoLibro, l’albero che genera i libri e celebra la lettura come gesto collettivo e sostenibile, promosso da Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, con il contributo di Regione Lombardia, Centro per il libro e la lettura e Comune di Pieve di Soligo, in collaborazione con AIE – Associazione Italiana Editori.
Una novità molto interessante: PLAI – PARLA CON LEI
Ogni anno PLPL invita il pubblico a scoprire la letteratura e l’editoria indipendente attraverso nuovi strumenti e modalità di incontro. Per l’edizione di quest’anno la fiera presenta PLAI, l’intelligenza artificiale di Più libri più liberi, pensata per accompagnare i visitatori nella scoperta degli espositori, degli eventi e dei protagonisti della manifestazione. PLAI aiuta a orientarsi tra i numerosi appuntamenti in programma e offre suggerimenti personalizzati per organizzare al meglio la propria visita. Lo fa con uno stile speciale: quello di Jane Austen. Un’esperienza innovativa che unisce tecnologia e immaginazione, rendendo la fiera ancora più accessibile, coinvolgente e aperta alla curiosità di ogni lettore.
Quest’anno Più Libri TV sarà accessibile gratuitamente e permetterà al pubblico di seguire in diretta o on demand gli eventi principali della fiera.
La manifestazione sarà online anche attraverso il sito www.plpl.it e i canali social ufficiali, con video, approfondimenti e contenuti extra. Disponibile anche la nuova app aggiornata con funzionalità che consentono ai visitatori di pianificare la propria esperienza in fiera: consultare la mappa, individuare gli editori preferiti e aggiungere al calendario personale gli eventi da non perdere.
L’hashtag ufficiale della manifestazione è #piulibri25.
Per informazioni e dettagli sui singoli eventi: www.plpl.it