L’ Archivio di Stato di Matera del Ministero della Cultura diretto da Pietro Sannelli in collaborazione con alcuni Licei di Matera ha celebrato in modo suggestivo Giacomo Casanova con la presenza di Pierfranco Bruni, scrittore e Consigliere di Amministrazione dei Musei e Parchi di Melfi e Venosa. Una giornata importante sul piano storico, letterario e didattico.
Pet l’occasione è stato presentato il testo “Casanova e il tempo della modernità” di Pierfranco Bruni edito per i tipi di Solfanelli. Bruni ha sviluppato un approfondimento sulla figura di Giacomo Casanova, analizzato come intellettuale e viaggiatore, per riflettere sul suo pensiero e sul ruolo nella modernità europea del XVIII secolo.
“Casanova e il tempo della modernità” è stato il percorso dedicato alla figura del veneziano, di cui ricorre quest’anno i trecento anni dalla nascita, sviluppata nel corso della ricca discussione che ha visto protagonista allievi, docenti e il direttore dell’Archivio.
Casanova, protagonista centrale della cultura europea del XVIII secolo e testimone delle trasformazioni del suo tempo.
L’incontro, nel Salone affollatissimo dall’Archivio di Stato, ha offerto una lettura critica di Casanova che supera l’immagine stereotipata del seduttore, restituendone il profilo di intellettuale, viaggiatore e interprete di una nuova visione dell’uomo e della società.
Attraverso un percorso storico e letterario, Bruni ha analizzato il rapporto tra Casanova e il concetto stesso di modernità, mettendo in luce la complessità culturale e simbolica, nonché il valore della sua opera e del suo pensiero nel contesto europeo del XVIII secolo.
Un incontro rilevante che ha restituito alle nuove generazioni un personaggio emblematico della identità italiana e europea tra letteratura, filosofia e costume.
Nel 2024 è stato Ospite d’onore per l’Italia per la poesia alla Fiera Internazionale di Francoforte e Rappresentante della cultura italiana alla Fiera del libro di Tunisi.
Incarichi in capo al Ministero della Cultura:
Presidente Commissione Capitale italiana città del Libro 2024;
Presidente Comitato Nazionale Celebrazioni centenario Manlio Sgalambro;
Segretario unico comunicazione del Comitato Nazionale Celebrazioni Eleonora Duse.
È inoltre presidente nazionale del progetto “Undulna Eleonora Duse” e presidente e coordinatore scientifico del progetto “Giacomo Casanova 300”.
Ha pubblicato libri di poesia, racconti e romanzi. Si è occupato di letteratura del Novecento con studi su Pavese, Pirandello, Alvaro, Grisi, D’Annunzio, Carlo Levi, Quasimodo, Ungaretti, Cardarelli, Gatto, Penna, Vittorini e sulle linee narrative e poetiche del Novecento che richiamano le eredità omeriche e le dimensioni del sacro.
Ha scritto saggi sulle problematiche relative alla cultura poetica della Magna Grecia e, tra l’altro, un libro su Fabrizio De André e il Mediterraneo (“Il cantico del sognatore mediterraneo”, giunto alla terza edizione), nel quale esplora le matrici letterarie dei cantautori italiani e il rapporto tra linguaggio poetico e musica, tema che costituisce un modello di ricerca sul quale Bruni lavora da molti anni.
Studioso di civiltà mediterranee, Bruni unisce nella sua opera il rigore scientifico alla sensibilità umanistica, ponendo al centro della sua ricerca il dialogo tra le culture, la memoria storica e la bellezza come forma di identità.
@Riproduzione riservata