La “dittatura europea” e il pensiero controcorrente di Ida Magli

Pierfranco Bruni guida il dibattito a Martina Franca nel ricordo dell’antropologa

Appuntamento il 14 gennaio a Martina Franca, nella Chiesa di Santa Maria della Misericordia

Un confronto sul pensiero critico e profetico di Ida Magli, intellettuale libera e controversa, capace di leggere con lucidità le trasformazioni dell’Europa e dell’Occidente: è questo il cuore dell’incontro “La dittatura europea. In ricordo della Prof.ssa Ida Magli”, in programma il 14 gennaio alle ore 17:45 a Martina Franca, presso la Chiesa di Santa Maria della Misericordia – Convento Monacelle.

L’evento prende spunto dal volume Ida Magli. Cercatrice di verità, un’opera che restituisce il profilo di una studiosa fuori dagli schemi, sempre fedele alla propria autonomia intellettuale. A presentare l’incontro sarà l’avvocato Viviana Fasano, mentre il dialogo si articolerà attraverso gli interventi di Roberto Russano, di Pierfranco Bruni, coautore del libro, e di Cosimo Massaro.

Al centro della riflessione, il pensiero di Ida Magli nel contesto del cambiamento globale epocale: l’Europa, le sue istituzioni, la perdita delle identità culturali, il rapporto tra potere e individuo. Temi che l’antropologa ha affrontato con uno sguardo radicale, spesso scomodo, ma sempre animato da una rigorosa ricerca della verità.

Promosso dalla Fondazione Caracciolo de Sangro, dall’associazione Liberuomo e dal Centro Studi e Ricerche Francesco Grisi, l’incontro si propone non solo come omaggio alla studiosa, ma come occasione di dibattito vivo e attuale, capace di interrogare il presente attraverso il lascito di una delle voci più indipendenti del pensiero italiano contemporaneo.

Related posts

Al Sistina Chapiteau “Moulin Rouge! Il Musical”

Morta Jane Goodall, pioniera della primatologia e instancabile voce per il pianeta

Convegno di Ginecologia e Ostetricia a Villa Mondragone: la salute della donna e le videointerviste degli esperti