Spazio Margutta ospita Carta in Fiore. La tradizione della carta a mano diventa inclusione sociale

Spazio Margutta ospita Carta in Fiore un progetto che celebra l’incontro tra materia e natura, dove la carta si trasforma in linguaggio poetico e forma viva- una cooperativa sociale fondata nel 1998 da Emanuela Miniati, realtà unica presente nel cuore dell’Umbria, a Ellera di Corciano in provincia di Perugia.

Carta in Fiore custodisce e rinnova una tradizione artigianale di grande valore storico e culturale, trasformando fibre naturali in fogli di carta realizzati interamente a mano, secondo l’antico procedimento della lavorazione al tino, che richiede competenza, cura e tempi lenti. Un sapere prezioso che diventa oggi strumento di innovazione sociale.

L’attività produttiva di Carta in Fiore si sviluppa a partire dalla realizzazione della carta artigianale, utilizzata per la creazione di oggetti d’arredo e idee regalo caratterizzati da qualità, originalità e sostenibilità. Tra i principali manufatti si annoverano lampade, libri artigianali, gioielli, decorazioni, ghirlande e altri prodotti artistici in carta, realizzati interamente a mano, pezzi unici che coniugano design, sostenibilità e manualità.

Elemento fondante della cooperativa è la finalità sociale: Carta in Fiore prende vita con l’obiettivo prioritario di favorire l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e diversamente abili, promuovendo percorsi di autonomia, valorizzazione delle competenze e inclusione sociale attraverso il lavoro artigianale.

La carta diventa così non solo materia prima, ma anche mezzo di inclusione, autonomia e dignità, attraverso l’integrazione tra tutela delle tradizioni manifatturiere, innovazione creativa e impegno sociale.

Carta in Fiore contribuisce allo sviluppo del territorio, alla promozione della cultura del lavoro e alla costruzione di modelli economici sostenibili e inclusivi e rappresenta un esempio virtuoso di come tradizione, creatività e responsabilità sociale possano intrecciarsi, dando vita a un progetto capace di generare valore culturale, umano ed economico per il territorio umbro che a livello nazionale.

Related posts

Papa Leone XIV apre il Giubileo Speciale per la Pace nel nome di San Francesco d’Assisi

Imitatori di Dio. Il viaggio di Francesco d’Assisi nella canzone. Da Sergio Endrigo a Angelo Branduardi

Rumori fuori scena. Al teatro Vittoria fino all’11 febbraio 2026