Fondazione Italiana Diabete (FID) invita le aziende e il pubblico a partecipare ad un momento speciale, correndo la sua gara a staffette per la Milano Marathon il 12 aprile 2026, con l’obiettivo di sostenere la ricerca scientifica e contribuire alla lotta contro il diabete di tipo 1.
Nella 24^ edizione della Milano Marathon, organizzata da RCS Sports & Events – RCS Active Team, FID sarà presente con una corsa a staffetta non competitiva: 4 runner, per ogni squadra, si alterneranno su percorsi da 6 ai 13 km fino a completare i 42 Km totali, ma la sfida è soprattutto solidale: vincerà la staffetta che raccoglierà più fondi.
Le aziende possono contribuire con una donazione, dando la possibilità ai dipendenti di correre in staffetta partecipando così a un’iniziativa dal forte valore etico e sociale, che unisce sport, ricerca, salute e responsabilità sociale. L’intero ricavato sarà destinato al finanziamento della ricerca sul diabete di tipo 1.
Oggi il concetto di wellbeing aziendale va oltre salute e benessere: significa reali azioni che rafforzano la comunità, la cultura aziendale e il senso di appartenenza, in linea con i principi di CSR (Corporate Social Responsability).
Perché FID:
Partecipare alla Maratona a Staffetta di Fondazione Italiana Diabete significa:
Come partecipare:
L’azienda contribuisce con una donazione tramite il portale Rete Del Dono, partner ufficiale della Milano Marathon.
Link pagina di FID www.retedeldono.it/progetto/le-staffette-la-cura-run4fid2026
Tutti i contributi raccolti nel 2025 sono consultabili qui: Classifica Rete del Dono – Milano Marathon 2025 . Unisciti a noi per trasformare la corsa in sport, solidarietà e impatto concreto sulla ricerca scientifica!