Home Eventi Roma. Italia e Capoverde unite in Musica e Solidarietà per il Mozambico

Roma. Italia e Capoverde unite in Musica e Solidarietà per il Mozambico

A.Rita Roscilli

‘evento artistico e di beneficienza tenuto nelle serate del 19 e 20 settembre al Teatro Golden di Roma, promosso da Maria Silva, presidente dell’associazione “Kriol-Ità”, e Alberto Zeppieri, direttore artistico Unicef-Italia, produttore della collana discografica “Capo Verde, terra d’amore”, ha inaugurato il format internazionale della rassegna “A TU PER TU CON…”, per la direzione artistica di Grazia di Michele, mirato alla promozione della canzone d’autore

di Antonella Rita Roscilli – direttore responsabile de ”Sarapegbe” Rivista italiana bilingue, di Dialogo Interculturale

Roma – Italia e Capo Verde si sono uniti in un denso dialogo musicale e interculturale grazie ad una iniziativa artistica e di beneficienza il 19 e 20 settembre al Teatro Golden di Roma. Ne sono ideatori e promotori Maria Silva, presidente dell’associazione “Kriol-Ità”, e Alberto Zeppieri, direttore artistico Unicef-Italia, produttore della collana discografica “Capo Verde, terra d’amore”. Le due serate hanno inaugurato il format internazionale della rassegna “A TU PER TU CON…”, con la direzione artistica di Grazia di Michele, e mirato alla promozione della canzone d’autore.

“ITALIA incontra CAPO VERDE” nasce per raccogliere donazioni a favore della campagna “Beira no Coração”, una iniziativa solidale ideata da donna Ligia Fonseca (first lady della Repubblica di Capo Verde, e originaria del Mozambico), con lo scopo di portare aiuti alla popolazione mozambicana colpita dal ciclone “Idai” che quest’anno ha provocato decine di migliaia di morti e sfollati, in particolare nella città di Beira ove il 90% di abitazioni e infrastrutture hanno subìto danni enormi. Si propone quindi di contribuire alla ricostruzione di scuole, asili, case, procurare medicinali, materiali scolastici ed altro.

Le due serate romane sono state organizzate da “Kriol-Ità, Associazione di Amicizia Italia e Capo Verde” e “Numar Un”, produttrice della collana discografica “Capo Verde, terra d’amore”, ed hanno visto la partecipazione di alcuni fra i più importanti cantanti italiani e capoverdiani. I nomi nazionali prescelti in questa prima edizione per aver già “adottato” canzoni del progetto ONU “Capo Verde, terra d’amore”, sono: Grazia Di Michele, Rossana Casale, Mariella Nava, Edoardo De Angelis, Lucilla Galeazzi, Ernesto Bassignano, Ivan Segreto, gli Oggi 4uattro e i Sismica. Tra i cantanti capoverdiani ricordiamo Cremilda Medina, Mirri Lobo, Karin Mensah, Jacqueline Fortes, Jerusa Barros e Alessandra Silva Fortes.

Accompagnati dal vivo da una formazione composta da Humberto Ramos (pianoforte), Adão Ramos (chitarra e cavaquinho), Roberto Cetoli (tastiere e direzione orchestrale), Luca Donini (sax e clarinetto), Pier Brigo (basso), Ernesto da Silva (batteria e percussioni, dai cori e dagli interventi delle vocalist Elisabetta Gomes e Ondina Santos. Le due serate sono state condotte dagli speakers di RAI Radio1 Max De Tomassi e Savino Zaba.

Nell’occasione è stato in prima nazionale il volume n. 8 della collana “Capo Verde terra d’amore”, progetto di Alberto Zeppieri, vera fusione e perfetta mistura tra musica italiana e stili di musica capoverdiana come coladera, funanà e morna. Il ricavo della vendita del Cd delle due serate verrà sommato alla raccolta-fondi per il Mozambico.

Si ricorda che tutto l’evento gode dell’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica di Capo Verde e delle Ambasciate di Capo Verde e del Mozambico. L’evento è stato realizzato con il prezioso aiuto di Cabo Verde Airlines, Eces, Atac e dalle associazioni Caboverdemania, Omcvi, Nôs d’Sintanton, Amici di Soncent, Api e AICS. L’ingresso sarà con donazione benefica (prezzo suggerito 20 euro). Per prenotazioni: +39 339 1320512 – segreteria@italia-capoverde.com.
il link dell’annuncio dell’evento in italiano pubblicato sulla Rivista © SARAPEGBE http://www.sarapegbe.net/articolo.php?quale=151&tabella=nuovi_percorsi

il link dell’annuncio dell’evento in portoghese pubblicato sulla Rivista © SARAPEGBE http://www.sarapegbe.net/articolo.php?quale=151&tabella=nuovi_percorsi

© SARAPEGBE.
E’ vietata la riproduzione, anche parziale, dei testi pubblicati nella rivista senza l’esplicita autorizzazione della Direzione

——————————————————————————-

 

Print Friendly, PDF & Email

You may also like