Home Musica Sound of prayer: il nuovo singolo di Maurizio Vercon negli store dal 18 luglio

Sound of prayer: il nuovo singolo di Maurizio Vercon negli store dal 18 luglio

Silvia Gambadoro

Sabato 18 luglio in tutti gli store il nuovo singolo “Sound of prayer” del chitarrista, produttore e arrangiatore triestino Maurizio Vercon, scritto in collaborazione con Francesco Pisana della Thunder Label.

Evocativo, magico, emozionale. E’ “Sound of prayer “il nuovo singolo strumentale di Maurizio Vercon, da sabato 18 luglio disponibile in tutti gli store per l’Etichetta Thunder Label. Dopo il successo di “I Hope”, il pezzo uscito a giugno dopo la fase di lockdown,Sound of prayer” racconta una nuova storia e rappresenta una conferma della maturita’ artistica del talentuoso chitarrista triestino. Il sound è profondo, struggente, l’assolo della chitarra nel fraseggio della melodia diventa preghiera di rinascita, speranza di un nuovo inizio, un inno alla vita.Il brano è stato scritto assieme a Francesco Pisana, “grandissimo polistrumentista e amico, oltre che gran persona.“ Spiega Vercon.

“Nel periodo di stop a casa abbiamo sfornato molto e fatto uscire singoli per diversi artisti.Ci siamo ritrovati così facilmente a finire questo brano che non ce ne siamo quasi accorti.”. Sia I Hope che Sound of Prayer faranno parte di un EP previsto per settembre, e a gennaio l’album intero, per una grande etichetta.
Maurizio Vercon ha suonato con numerosi numeri 1 della musica internazionale in giro per il mondo. Ha cominciato a suonare per amore della musica da autodidatta sperimentando diversi tipi di stili con tantissime formazioni.

“Ho iniziato ad ascoltare in famiglia Elvis e Celentano per poi passare, con la chitarra, a tutti i grandi gruppi della storia, con conseguenti grandi chitarristi”.
Impossibile per l’artista preferire un unico genere musicale:
“Mi sono avvicinato a diversi stili musicali sia per piacere che per lavoro, riuscendo a carpire dei segreti e divertendomi molto, spaziando tanto.Come chitarrista poi, la musica strumentale è stata una strada spianata, avendo studiato Page, Beck, Blackmore, Hendrix, Malmsteen, Satriani, Lukather e soprattutto Steve Vai”. Si definisce un chitarrista “romantico”: “La musica per me è sempre stata una grande passione, vita. Anche l’unico modo che ho per esprimere me stesso nel profondo”.
Vercon oggi è nella band di Cristiano Turato (ex voce dei Nomadi) ed ha scritto le chitarre in alcuni brani del disco a Festa (ED. Aereostella, la casa discografica della PFM), inoltre collabora come arrangiatore con Warner Europe e Thunder label Germany.

“Prima dell’evento Covid-19 era previsto un tour con la band di Cristiano Turato. Quasi 60 date, alcune delle quali erano programmate proprio quest’estate in Sicilia. Se si riprenderà forse fine luglio con date ad Alcamo, Letojanni ME, Belpasso CT (Lennon Festival) e Giarre (Premiazione e promozione del brano e dell’album La festa di Turato“.

 

L’artista

Maurizio Vercon, chitarrista, produttore, arrangiatore triestino ha all’attivo due CD strumentali distribuiti in tutto il mondo editi da RaiTrade/Videoradio (Everything is here 2006-For you feat Frank Gambale 2008 )oltre alla partecipazione con 5 pezzi in due compilation Rai trade “fusion jazz rock & groove”vol. 1 e 2.

Tra le numerose pubblicazioni Rai Trade,Gazzetta e Messaggero la sua musica è in oltre un milione di supporti DVD (Ritratto di Doria,Gol Juventus,Magie sul ghiaccio,apoteosi Lazio,gol Inter,storia della Fiorentina,I miti Giallorossi,Benelli sudamerican,Grandi rivalità,I miti Biancocelesti,Sfide indimenticabili,Estasi Lazio,DVD pantani,DVD Ivan Basso,Storia della Nazionale ).
Nel 2006 come sigla per il programma “speciale mondiali”in onda su RAI 2 è stato scelto un suo pezzo (Too much easy but not easy-feat Andrea innesto Cucchia).
Ha collaborato con numerosi artisti come Frank Gambale (C.Corea),Luca Colombo (E.Ramazzotti,Nek,Sanremo ecc.)Maurizio Solieri e Andrea Innesto (Vasco Rossi),Max Gelsi e A.Fontana (Elisa,Tiziano Ferro)Ricky Portera (L.Dalla,Stadio,Bertè) Fa parte dal 2010 del GIG (genuineitalianguitar),spettacolo con Luca Colombo,Ricky Portera e Giuseppe Scarciglia .
Ospite per tre anni consecutivi al festival Cbe di Genova dove nasce, assieme a Riccardo Cherubini(M.Masini,O.R.O.),Cristiano Parato ( Dave Weckl,Mike Stern,Scott Enderson ecc) e Massimiliano di Fraia,i CBE Bros ,gruppo con CD omonimo in uscita a febbraio 2015
E’ Chitarrista del international tribute elton Jhon Show assieme al batterista Charlie Morgan (E.Jhon,Tina Turner,Bjork,Gary Moore ecc ecc)
In uscita nel 2018 il terzo cd per Videoradio /Rai Trade con ospiti Charlie Morgan,Luca Colombo,Ricky Portera,Fabio Valdemarin,Paolo Muscovi e altri ancora.
In uscita nel 2018 DVD live at Bergen .Elton Jhon SHOW
Ha collaborato alla realizzazione della colonna sonora del film di Valerio Zanoli “W gli Sposi” con 5 pezzi ,ultimo film come attore per Paolo Villaggio,coprotagonista con Iva Zanicchi,Gianfranco D’Angelo,Pistarino,Lando Buzzanca.
Oggi e’ il chitarrista di Cristiano Turato ( ex voce dei Nomadi) ed ha scritto le chitarre in alcuni brani del disco a Festa edito da Aereostella ( casa discografica della PFM), inoltre collabora con Warner Europe e Thunder label Germany come arrangiatore.
E’ endorser per ELIXIR strings and cables,Huges & Kettner ampli e pedali,Essetipicks plettri,ESP Guitar,Droplay Promega cases.

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

You may also like