Home Redazione In Finlandia ci si riscalda con la sabbia

In Finlandia ci si riscalda con la sabbia

Agenzia Adnkronos

(Adnkronos) – In Finlandia è stata attivata una speciale batteria che sfrutta la sabbia, ne trattiene il calore e lo rilascia dopo mesi. Il progetto nasce presso la piccola città Kankaanpää dove si trova Vatajankoski, una centrale elettrica che riscalda un deposito di circa 100 tonnellate di sabbia. Questo calore può essere stoccato per mesi senza perdite di temperatura e, a differenza dell’acqua che può arrivare solo a 100° C, la sabbia scaldata con questo sistema arriva fino 500° C. Il calore viene usato dall’impianto di teleriscaldamento della città finlandese per riscaldare case, uffici e pure la piscina comunale.

💬
LA FRECCIA WEB SU WHATSAPP

Resta dentro le notizie che contano

Segui il canale WhatsApp di La Freccia Web per ricevere aggiornamenti, articoli e approfondimenti direttamente sul tuo telefono.

Segui il canale WhatsApp

You may also like