Home In Evidenza 𝗨𝗻 𝗰𝗲𝗿𝘁𝗮𝗶𝗻 𝗥𝗼𝗯𝗲𝗿𝘁 𝗗𝗼𝗶𝘀𝗻𝗲𝗮𝘂. La vita che scorre immortalata dal grande fotografo. Mostra a Riccione

𝗨𝗻 𝗰𝗲𝗿𝘁𝗮𝗶𝗻 𝗥𝗼𝗯𝗲𝗿𝘁 𝗗𝗼𝗶𝘀𝗻𝗲𝗮𝘂. La vita che scorre immortalata dal grande fotografo. Mostra a Riccione

Annalisa Crupi

𝗨𝗻 𝗰𝗲𝗿𝘁𝗮𝗶𝗻 𝗥𝗼𝗯𝗲𝗿𝘁 𝗗𝗼𝗶𝘀𝗻𝗲𝗮𝘂.

Mostra a Riccione, Villa Mussolini

Dal 𝟮𝟮 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 𝗮𝗹 𝟭𝟮 𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟯

ORARI: Dal Martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 23

Dal 12 settembre al 12 novembre Martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 Sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 20. La biglietteria chiude 30 minuti prima

Ulteriori info: https://www.civita.art/mostre/un-certain-robert-doisneau-in-mostra-a-riccione/

……………..

Aperta la mostra Robert Doisneau (Gentilly, 14 aprile 1912 – Parigi, 1º aprile 1994)

Una selezione di immagini, apre la rassegna espositiva estiva a Riccione, curata dalle figlie di uno dei maggiori esponenti della fotografia umanista. Francine Deroudille e Annette Doisneau raccontano la personalità del padre, un professionista entrato nella sfera immaginifica e sensoriale dell’arte di vita reale. Oltre 140 scatti per una selezione di migliaia in bianco e nero e a colori, ripercorrono l’arte e la vita di Robert Doisneau. Le immagini riproduco la sua storia autobiografica, arricchita da un album di famiglia che muove l’allestimento fin dal 1912, il suo anno di nascita.

«Quello che io cercavo di mostrare era un mondo dove mi sarei sentito bene, dove le persone sarebbero state gentili, dove avrei trovato la tenerezza che speravo di ricevere.Le mie foto erano come una prova che questo mondo può esistere.»

Al centro di ogni scatto del fotografo francese, Robert Doisneau emergono le emozioni dell’uomo. Il fotografo, tra i più importanti del XX secolo ha sempre amato definirsi non un artista, ma un “pescatore di momenti”. La sua fotografia coglie a sorpresa I soggetti. Mai uno scatto prestabilito ma sempre estemporaneo. ” Rubato” a soggetti sempre inconsapevoli ma sprigionanti emozioni, catturate dalla capacità di Doisneau e immortalate nelle sue foto. Parigi in particolare, al centro della esplorazione artistica di Robert Doisneau. Nella sua contemporaneità racconta la società francese nella quotidiana semplicità. Lavoratori, bambini che giocano, angoli particolari, vie e piazze narranti la realtà di tutti i giorni, negli aspetti più autentici. Una Parigi originale propria di chi la abita. Una Parigi umanista nelle scene quotidiane. Mitezza romanticismo, a volte ironicità, rappresentano lo sguardo fotografico di Doisneau pronto a raccogliere naturalezza e bellezza in quell’attimo di semplice felicità della vita che scorre.

 

Tra le foto celebri “il Bacio all’Hôtel de Ville”, una delle più iconiche di Parigi e del secondo Novecento, scelta come immagine guida di questa mostra.

La mostra comprende oltre 140 immagini in bianco e nero e a colori, dagli anni ’30 alla fine degli anni ’80. Il percorso si apre con una sezione introduttiva che presenta le vicende biografiche del fotografo, illustrate con scatti tratti dall’album di famiglia, dall’anno della sua nascita al ritratto del 1985 nel suo atelier di Montrouge. La sezione successiva è dedicata a Paris, alle sue piazze, ai palazzi e in particolare alla banlieue dove è nato e cresciuto, documentando i profondi mutamenti della città, dalle tragedie della guerra fino agli anni ’80. La sezione che segue, la più ampia della mostra, è dedicata a Les parisiens, al popolo parigino al lavoro o in festa, nei boulevards o nei bistrot, nei sobborghi delle periferie e nei piccoli negozi, nelle portinerie dei palazzi o nei locali di notte, colti prevalentemente nei momenti più felici, o di semplice attesa. A Les enfants è poi dedicata una serie di foto che testimoniano la sua attenzione per l’infanzia. Il percorso espositivo si conclude con una serie di ritratti dedicati alle Célebrités della Parigi del suo tempo, da Alberto Giacometti a Colette, Jacques Prévert, Simone de Beauvoir, Jean Cocteau, Pablo Picasso.

La mostra è a cura dell’Atelier Robert Doisneau, promossa dal Comune di Riccione, organizzata da Civita Mostre e Musei e Maggioli Cultura, con la collaborazione di Chroma Photography e Rjma Progetti culturali.

……..

Immagine di copertina : Robert Doisneau, Le baiser de l’Hôtel de Ville, Paris 1950 | © Atelier Robert Doisneau

Città di Riccione Atelier Robert Doisneau

Print Friendly, PDF & Email

You may also like