Home Cultura Arte Spettacolo VERSI E PENNELLI PER L’OMAGGIO A SPOLETO

VERSI E PENNELLI PER L’OMAGGIO A SPOLETO

Alessandro Clementi

Alla Bottega dell’Arte della città del Festival è partito il concorso “Il poeta ebbro di colori”

nella magica atmosfera del Festival dei due Mondi, il Premio I GRANDI DIALOGHI ha organizzato, presso la Galleria La Bottega dell’Arte di Katy Laudicina, un pomeriggio letterario che ha raccolto un pubblico scelto, soprattutto artisti del pennello e poeti. L’occasione è stata la presentazione del libro di ANNA MANNA Questa mattina-24.02.2022”, nellambito della tematica “L’ARTISTA E IL PROPRIO TEMPO”.

L’attualità del libro, pubblicato da Tabula Fati a febbraio scorso, ha riunito a Spoleto relatori di alto profilo: la scrittrice LILIANA BIONDI, docente di critica letteraria all’Università dell’Aquila, la poetessa ANNA MARIA GIANCARLI, presenza di spicco in Italia per la poesia e per le iniziative di poesia multimediale ed elettronica. Le relazioni di entrambe, che hanno saputo tracciare un’indagine storico-letteraria di grande spessore, saranno riproposte a Roma in autunno per la seconda presentazione del libro.

 Ha condotto l’incontro, con garbo e discrezione, il poeta SANDRO COSTANZI, notissimo nella sua Spoleto dove guida i “Poeti di raggio di maggio”. La scelta delle poesie, da lui citate e lette, ha molto colpito i presenti, individuando una chiave di lettura sorprendente. Bellissimo l’intervento dell’Ospite d’onore GOFFREDO PALMERINI, che si è concluso con una lettura recitata della poesia “Ave Maria dei naufraghi”, pubblicata nel libro “Questa mattina”. Palmerini, noto giornalista internazionale e scrittore, messaggero d’impegno e volontà per un mondo migliore, è stato applaudito anche per la splendida lettura-recitazione dei versi.

Sulle poesie presenti nel libro “Questa mattinae su liriche e scritti pubblicati sui libri di poesia e narrativa di LILIANA BIONDI, ANNA MARIA GIANCARLI e MARIO NARDUCCIsi svilupperà il Concorso nazionale IL POETA EBBRO DI COLORI 2023. Attraverso gli interessanti libri dei citati Autori il concorso intende sviluppare e sollecitare il Grande Dialogo tra la poesia e la pittura. Il bando di questo concorso sarà reso noto ai primi di settembre a Roma nello studiolo della pittrice e poetessaEUGENIA SERAFINI.

I libri in vetrina per i pittori saranno illustrati nell’incontro romano di ottobre. Peraltro il 2 luglio sono già stati proposti i seguenti volumi: Liliana Biondi (a cura) Ignazio Silone, tre racconti di emigrazione, One Group Edizioni; Anna Maria Giancarli, In-Canto per Eloisa, Tracce editore; Anna Manna, Questa mattina –24.02.2022; Mario Narducci, Via delle Bone Novelle. Racconti in quarantenaIAED Edizioni.  

Intanto i pittori a Spoleto sono già all’opera. Infatti, a conclusione della serata, i poeti LILIANA BIONDI, SANDRO COSTANZI, ANNA MANNA, MARIO NARDUCCI hanno donato le poesie che hanno scritto, dedicate alla bellissima cittadina umbra. Ora le poesie sono alla Galleria la BOTTEGA DELL’ARTE di Katy Laudicina per essere lette ed apprezzate nel loro slancio poetico verso Spoleto. I dipinti, ispirati a queste poesie, saranno mostrati a fine agosto alla presidente di giuria EUGENIA SERAFINI che deciderà i vincitori da premiare a settembre nell’evento “Omaggio a Spoleto”, quando con ANNA MANNA, ideatrice e fondatrice del concorso, organizzerà a Roma la manifestazione settembrina.

Tutto questo humus culturale fervido e dialogante si è sviluppato il 2 luglio in una serata indimenticabile in cui i versi, le relazioni critiche, le immagini evocate dalle parole, si sono incontrate in un ideale abbraccio culturale. Così Anna Manna ha commentato la splendida serata:

Mi resterà nel cuore questo incontro. Spoleto svela e rivela lati di grande charme e raffinatezza. Del resto tanti anni di contatto e scambio con realtà culturali internazionali hanno plasmato il gusto e la sensibilità dei suoi abitanti che dedicano alla cultura ed all’arte la vita e l’impegno quotidiano. La sera del 2 luglio ho sentito aleggiare un’atmosfera di grande raffinata partecipazione. Il pubblico era composto da artisti, cultural promoter tra i quali il prestigioso e amatissimo LUCA FILIPPONI, presidente diSpoleto Festival Art. I relatori di altissimo livello si sono trovati come in una bomboniera profumata ed i loro interventi hanno toccato momenti intellettualmente commoventi. Le parole volavano alte e incontravano i miei umili versi in una dimensione che non dimenticherò. Ancora grazie a tutti.”

Qui di seguito la poesia Ave Maria dei Naufraghi declamata da Goffredo Palmerini, tratta dalla silloge “Questa mattina – 24.02.2022”.

Ave Maria dei Naufraghi

L’arsura cocente della speranza

trascina fino a Te la mia preghiera

Ave Maria, Madre del mare

prendi tu la mia catena

cambiala in vela

fammi navigare

fino a sfiorare i cieli

Stammi vicina col Tuo cuore

azzera le distanze degli oceani

e spacca i muri che ci allontanano

Tu che fosti casa e culla di Dio

Sacro passaggio dal divino alla carne

fammi nascere adesso all’amore del mondo

Ave Maria, Madre degli oceani

racchiudi in ogni piccola carezza

la potenza delle maree

resta a vegliare questa nuova vita

che ogni giorno cerco

arrancando nel buio

Tu che sei intarsio divino

su roccia intiepidita dal dolore

diventa casa di tutti in mezzo al mare

Accogli i disperati sul tuo scoglio

Ululano le tempeste

scardinano gli equilibri dell’anima

l’angoscia avanza tra i flutti

che offuscano il domani

Ave Maria

Madre e Regina del mare

primo sguardo avvinghiato

ai sussurri dell’acqua

salvaci

siamo dispersi tra le onde

Legaci con l’amore gli uni agli altri

Placa le bufere infernali

placa le differenze

dentro i cuori

mostraci il Tuo sorriso santo

fino alla tenerezza

…fino al perdono

Rendici il dono

della comprensione!

Anna Manna

 

 

Print Friendly, PDF & Email

You may also like