Home In Evidenza “Abbà padre” di Roberto Battestini. La presentazione al Circolo Aternino di Pescara

“Abbà padre” di Roberto Battestini. La presentazione al Circolo Aternino di Pescara

Redazione

Mercoledì 25 ottobre il vincitore del Premio Vito Moretti 2023 ‘Abbà padre’ di Roberto Battestini verrà presentato dall’autore al Circolo Aternino di Pescara alle ore 18.00.

 

Autore di fumetti da più di vent’anni, Roberto Battestini è anche il fratello di Paolo e Rolando, membri criminali della “Banda Battestini”. In questo volume, Premio Vito Moretti 2023, Abbà padre della Neo Edizioni, dedicato alla propria saga famigliare, Battestini sviscera il rapporto con il padre, trovando, durante questa dolorosa ma anche divertente operazione di scavo, segreti e rivelazioni. Grazie all’invito dell’Intercral Abruzzo, il libro verrà presentato mercoledì 25 ottobre alle ore 18.00 presso il Circolo Aternino a Pescara nell’ambito del ricco programma della Mostra d’Arte “A. Rocchi”, Luci e colori d’Abruzzo XXIX edizione, dove forte è il legame tra varie forme artistiche come pittura, scultura, fotografia e letteratura. Modera la giornalista pescarese Alessandra Renzetti

L’evento è patrocinato dall’assessorato alla Cultura per il Comune di Pescara.

Dopo l’arresto e la tragica morte dei figli per fatti criminali, il padre di Roberto sembra riversare su di lui, l’ultimo figlio rimasto, aspettative e nevrosi. Tra autolesionismo e sensi di colpa, l’autore racconta la relazione difficile con un padre sfuggente e depresso. Una relazione contrastata, ricca di colpi di scena, tradimenti e flashback in cui anche i banali eventi quotidiani assumono un valore simbolico, talvolta comico e dagli sviluppi inaspettati.

Abbà padre è il racconto senza filtri della ricerca del padre terreno e, non ultimo, della riconciliazione offerta dal padre Celeste. Riuscirà il protagonista a perdonare il padre, ormai vecchio, e soprattutto a perdonare se stesso, occupando finalmente un posto nel mondo? Sarà lo stesso autore a rispondere a questa domanda.

Roberto Battestini è fumettista, grafico, disegnatore e docente di lingue straniere. Collabora con le principali riviste di fumetto italiane. Suoi Peluche sullo stomaco(Castelvecchi, 1997); Fratelli(Bottero, 2009), Primo Premio ad “Arena!” di Bologna e nomination al “Napoli Comicon”; A caro sangue(001, 2018).

Con Edizioni Dehoniane crea la collana “Catecomics”. Pubblica per Editrice Ave una biografia illustrata di Giovanni Paolo II e San Francesco. Nel 2009 e nel 2010 vince il “Premio Fede a Strisce” a Rimini, nel 2018 vince il “Premio Genti d’Abruzzo” per la sezione “fumetto”.

Info ed appuntamenti sui canali social @neoedizioni.

Print Friendly, PDF & Email

You may also like