Home In Evidenza Roberto Sciarrone: 1923, la nascita della Repubblica di Turchia. Il nuovo saggio

Roberto Sciarrone: 1923, la nascita della Repubblica di Turchia. Il nuovo saggio

Annalisa Crupi

Una fase storica complessa, di rottura con il passato marcata dalla nascita della Repubblica di Atatürk al secolo Mustafa Kemal, il “padre dei turchi”. La costituzione di uno Stato nazionale nel 1923, il nuovo stadio che ha sancito la fine dell’Impero ottomano transcontinentale.

Seicentoventitre anni del “Sublime Stato ottomano” imperante dal 1299, su larga parte dell’Europa centrale sud-orientale, dell’Asia occidentale e del Nord Africa. A cento anni dalla deposizione di Maometto VI e la proclamazione della Repubblica turca (1923) incarnata da “Atatürk”, forte è il messaggio di Recep Tayyip Erdoğan dal 2014 presidente della Turchia: “Una nazione, una bandiera, una patria, uno Stato. Questo non è uno slogan, questi sono i capisaldi della nostra esistenza”. A questo motto ripetuto con forza nell’ultimo anno dal “Sultano di Ankara” sintesi di un processo politico articolato avviato cent’anni orsono nel “mondo turco”, si inserisce la riflessione di Roberto Sciarrone espressa nel saggio “1923, la nascita della Repubblica di Turchia” . Appena uscito per Edizioni Nuova Cultura, il volume con la prefazione di Antonello Folco Biagini, Professore Emerito Sapienza Università di Roma, e dalla postfazione di Fabio L. Grassi, Professore Associato Sapienza Università di Roma, è in prossimità di presentazione a Messina. L’autore, Ph.D in History of Europe, Sapienza Università di Roma, studioso di politica estera italiana dall’Unità alla Seconda guerra mondiale, venerdì 15 novembre, ore 17:30, nella Sala di lettura della Biblioteca Regionale UniversitariaGiacomo Longo di Messina BRUM, affiancato dai relatori Salvatore BottariDario Caroniti, Ordinari nell’Università di Messina, scandirà i passaggi salienti del testo cercando di delinearne un passaggio fondamentale, sullo sfondo del conflitto Ucraino producente un maggiore avvicinamento tra Ankara a Mosca all’interno di una più ampia cultura strategico- progettuale pensata da Erdoğan ...la Turchia tornerà in Occidente?

Per quanto sia arduo fornire delle risposte certe, Roberto Sciarrone analizzando i passaggi caratterizzanti della storia moderna della Repubblica di Turchia, sviluppa un quadro geografico internazionale bilanciato, sul “tempestoso e pericolosissimo tornante delle relazioni tra blocco occidentale e blocco eurasiatico”. Ponendosi una domanda su tutte: ” Siamo dinnanzi al secolo turco?”.

 

1923, la nascita della Repubblica di Turchia. Edizioni Nuova Cultura – autore Roberto Sciarrone

Incontro di presentazione

Venerdì 17 novembre 2023,

Sala lettura – Biblioteca Regionale Universitaria Giacomo Longo di Messina BRUM

Saluti istituzionali

Tommasa Siragusa direttrice BRUM

Partecipazioni

Domenico Interdonato – presidente Ucsi Sicilia

Interventi

Salvatore Bottari – Ordinario di Storia moderna, dipartimento Scienze Politiche, Università di Messina

Dario Caroniti- Ordinario di Storia delle dottrine politiche, dipartimento di Scienze Politiche Università di Messina

Roberto Sciarrone – autore del saggio, Ph.D in History of Europe

….

Roberto Sciarrone, Ph.D in History of Europe, Sapienza Università di Roma. È nato a Messina il 17 febbraio1981, vive a Roma. Già ricercatore in Storia dell’Europa orientale presso il Dipartimento di Storia Culture Religioni di Sapienza Università di Roma, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia d’Europa nel 2013. Si occupa di politica estera italiana dall’Unità alla Seconda guerra mondiale, ha pubblicato monografie e saggi su riviste scientifiche nazionali e internazionali. È iscritto all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio (2016), collabora con l’Archivio dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito (AUSSME), è inoltre membro della Società Italiana di Storia Internazionale (SISI) e della Società italiana per lo studio della storia contemporanea (Sissco), della Società Italiana di Storia Militare (SISM) e dell’Associazione Giornalisti Europei (AEJ). Collabora con Rivista Militare, Geopolitica.info, Paese Italia Press, La frecciaweb, America Oggi, The Post Internazionale, Formiche, Rivista Marittima, La Svolta. È responsabile ufficio stampa per l’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

You may also like