Home Storia, Arte, Cultura Parte il Progetto Duse 100 con il coinvolgimento di studiosi e istituzioni sotto la direzione di Pierfranco Bruni

Parte il Progetto Duse 100 con il coinvolgimento di studiosi e istituzioni sotto la direzione di Pierfranco Bruni

Redazione

Parte ufficialmente il Progetto  Nazionale dedicato a  Eleonora Duse, nel centenario dalla scomparsa. Con la direzione e il coordinamento di Pierfranco Bruni, presidente del Centro Studi e Ricerche Francesco Grisi e presidente del Comitato Nazionale per Capitale italiana del Libro 2024,  un gruppo di studiosi darà il loro contributo nella realizzazione di un volume, che verrà pubblicato nelle collane della casa editrice Marco Solfanelli, il cui obiettivo è quello di indagare e interpretare, attraverso diverse chiavi di lettura, la vita e l’arte della Divina Eleonora Duse.

L’obiettivo del progetto è quello di dare vita a una pubblicazione, a dei seminari a un video, a delle presentazioni del volume stesso. Il titolo del progetto come già annunciato ha per titolo UNDULNA.

Sarà un centenario innovativo nell’approfondimento di viaggi letterari ed arte teatrale nella classicità di un Novecento rivoluzionario. I saggisti che faranno parte finora del Progetto sono: Maria Teresa Alfonso, Arianna Angeli, Marilena Cavallo, Neria De Giovanni, Franca De Santis, Rita Fiordalisi, Pasquale Guerra, Maristella Massari, Roberta Mazzoni, Antonietta Micali,  Annarita Miglietta, Anna Montella, Ippolita Patera, Gioia Senesi, Patrizia Tocci, Matilde Tortora, Fulvia Toscano, Tonino Filomena. Il progetto è coordinato da Pierfranco Bruni.
Il progetto patrocinato da prestigiosi Enti e Istituzioni vedrà il coinvolgimento di città italiane ed estere e dal momento che l’Italia sarà ospite di molte Fiere  internazionali  del Libro la Duse di Undulna sarà presenta con un incontro in queste manifestazioni internazionali.
Print Friendly, PDF & Email

You may also like