Home In Evidenza DA VENERDI’ 23 FEBBRAIO SU RAIPLAY E RAI GLUP OBLO’. NOTIZIE DA SMACCHIARE

DA VENERDI’ 23 FEBBRAIO SU RAIPLAY E RAI GLUP OBLO’. NOTIZIE DA SMACCHIARE

Redazione

Una nuova serie tv per sensibilizzare i ragazzi sul tema delle fake news


Sensibilizzare il pubblico più giovane al tema delle
fake news, sempre più responsabili della disinformazione nel mondo contemporaneo. È l’obiettivo di “Oblò. Notizie da smacchiare”, il nuovo programma prodotto da Scuola Holden in collaborazione con Rai Kids, e con la consulenza scientifica dell’Archivio di Stato di Torino, disponibile in boxset da venerdì 23 febbraio su RaiPlay e in onda da lunedì 26 febbraio, tutti i giorni, alle ore 18.05, su Rai Gulp.

Attraverso uno stile giocoso e accattivante, il programma cerca di educare i giovani spettatori sui metodi da utilizzare per poter verificare le fonti di queste notizie, in modo da risalire alla verità. L’eterogeneità dei metodi di verifica utilizzati vuole anche raccontare come, nel corso della storia, sia cambiato il modo di diffondere e conservare le notizie. In ognuna delle 10 puntate, insieme ai due protagonisti interpretati da Ginevra Rosso e Carlo Ponti, si affronta una fake news diversa, ognuna delle quali rientra in macroaree di argomento: Storia, Attualità, Giornalismo, Scienza, Salute, Società, Clima, Arte, Nutrizione. In ogni episodio sarà ospite una personalità esperta in materia, che, a partire dalla singola fake news da confutare, arriverà ad affrontare un discorso più ampio riguardante gli strumenti di fact checking in ognuno dei diversi ambiti saranno esplorati: ricerca su internet, indagine in archivio, consultazione di giornali e interviste a persone informate.

L’obiettivo di ogni episodio è la definizione di un metodo, che fornisca una piccola cassetta degli attrezzi per giovani esploratrici ed esploratori della conoscenza. Nel corso delle 10 puntate si alterneranno Giacomo Di Girolamo (giornalista e scrittore), Anna Toniolo (giornalista), Alessandro Barbero(storico e scrittore), Dario Bressanini (divulgatore scientifico), Luca Mercalli (climatologo e giornalista), Eleonora Monge(direttrice di Infini.To), Carlo Greppi (storico e scrittore), Roberta Villa (divulgatrice scientifica), Christian Greco(direttore del Museo Egizio) e Andrea Vico (divulgatore scientifico).

“Oblò. Notizie da smacchiare” è una produzione della Scuola Holden in collaborazione con Rai Kids, con la consulenza scientifica dell’Archivio di Stato di Torino. La serie è stata diretta dal regista Davide Cerreja Fus, che l’ha ideata con Francesco Gallo e Valentina Manganaro, sceneggiata da Aaron Ariotti.

Print Friendly, PDF & Email

You may also like