Home Cultura Arte Spettacolo A Pierfranco Bruni il Premio Taranto Poesia e Impegno Civile 2024

A Pierfranco Bruni il Premio Taranto Poesia e Impegno Civile 2024

Emiliana Casciani

Riconoscimento assegnato per la lunga esperienza ontologica  dedicata alla valorizzazione, tutela e riscoperta del simbolismo culturale del Mediterraneo oltre alla vasta produzione letteraria dell’universo narrativo di Pierfranco Bruni. 21 marzo 2024 a Palazzo Stola a Taranto, Cerimonia di premiazione all’interno del Festival Internazionale di Poesia Civile e Contemporanea del Mediterraneo. Il programma della rassegna.

La Giornata Mondiale della Poesia celebrata simbolicamente da: Il cielo sopra Taranto, tema del Premio Taranto Poesia e Impegno Civile 2024, conferito a Pierfranco Bruni. Il riconoscimento per la sezione Mediterraneo, è stato unanimanente assegnato dal comitato scientifico della seconda edizione, allo studioso, italianista, scrittore poeta e antropologo filosofico, per la lunga esperienza ontologica dedicata alla valorizzazione, tutela e riscoperta del simbolismo culturale del Mediterraneo particolarmente applicato all’approfondimento delle minoranze etno-linguistiche. Al Canto del Muezzin, Pellegrini edizioni, Tra eredità e tempo presente – Antropologia, Casa Editrice & Librariaopologia; Rebecca ascolta il mare, Edita Casa Editrice & Libraria; La Moschea di Samira, Edizioni Milella; solo alcuni saggi appartenenti alla vasta produzione letteraria dell’universo narrativo di Pierfranco Bruni.

Ispirato al film “Il cielo sopra Berlino”, l’evento  Il cielo sopra Taranto, sarà illuminato dalle stelle dei premiati, dai tarantini e dalle attività che sono state sostenute e portate alte in nome della città e della regione.

La cerimonia di premiazione si svolgerà 21 marzo, a Palazzo Stola, dalle ore 19:00, all’interno del Primo Festival Internazionale di Poesia Civile e Contemporanea del Mediterraneo, promosso da Associazione Contaminazioni, diretta da Tiziana Magrì.

Coordinamento di Angelo Di Leo , montatore, scrittore e regista responsabile della testata La Ringhiera .

Un’opera del maestro Antonio Vestita rappresenterà il Premio, in assoluto allineamento con il cielo azzurro sopra Taranto, secondo la visione della edizione 2024.

Altri eventi della rassegna del 21 marzo

Incontro pomeridiano con Claudio Fabi e Marthia Carrozzo, in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica Giovanni Paisiello .

Nell’ottica delle contaminazioni fra le arti, pensieri, memorie e culture, alle ore 15:00, è previsto presso lo stesso conservatorio un incontro con Fabi e Carrozzo, ribolto esclusivamente agli studenti .

La poetica come vero motore di una valorizzazione reale e concreta e vera rigenerazione per tutto il territorio di Taranto al centro della V edizione del Festival. La prima manifestazione dal 2019 che sul piano culturale e turistico, è animato dal progetto La restanza – la resilienza di chi resta .

Contesto

PREMIO

I premi di questa II edizione sono stati:

  • Grazia Maremonti , sezione Poesia
  • Pierfranco Bruni , Sezione Mediterranea
  • Carmine De Gregorio , sezione Divulgazione del patrimonio storico e culturale di Tarantino
  • Gian Carlo Lisi , Sezione editoriale e diffusione culturale
  • Fondazione Taranto 25 , sezione Impegno Civile
  • A seguire, la musica di  Claudio Fabi  contro la poesia di  Marthia Carrozzo in una performance dal titolo “ Di bellezza non si cacca, eppure ”.
  • Subito dopo, collettiva di lettura di scrittori della nostra terra con i partecipanti Mario Calzolaro , Grazia Maremonti , Rina Bello , Giuse Alemanno e Silvana Pasanisi .
  • Ascoltate la serata l’ a microfono aperto , affinché il suono termini la scrittura.

NB L’ingresso prevede una donazione, del valore minimo di € 5,00, che finanzierà un talento emergente di Tarantino .

Scheda tecnica

Inizio: preghiera 19:00

Dove: Palazzo Stola, Via Giovanni Paisiello n° 44, 74123, Taranto

Ingresso: la tua prenotazione con donazione

Conduce: Angelo Di Leo

Organizzato da: Associazione Inquinamento

Ideazione e regia: Tiziana Magrì

Patrocinio morale del Comune di Taranto

Pierfranco Bruni è nato in Calabria e vive tra Roma e la Puglia. Scrittore, poeta, italianista e critico letterario, già direttore archeologo presso il Ministero della Cultura. Esperto di Letteratura dei Mediterranei, vive la letteratura come modello di antropologia religiosa. Ha pubblicato diversi testi sulla cristianità in letteratura. Il suo stile analitico gli permette di fornire visioni sempre inedite su tematiche letterarie, filosofiche e metafisiche. Si è dedicato al legame tra letteratura e favola, letteratura e mondo sciamanico, linguaggi e alchimia. Ha pubblicato oltre 120 libri, tra poesia saggistica e narrativa. È presidente del Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”. Ricopre incarichi istituzionali inerenti la promozione della cultura e della letteratura. Recentemente, con decreto del Ministro della Cultura, è stato nominato Presidente della Commissione per il conferimento del titolo di “Capitale italiana del Libro 2024“.

 

@riproduzione riservata

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

You may also like

Lascia un commento