Home Eventi Al Museo del Risorgimento di Vicenza l’appuntamento con la storia.Presentato il libro “Il Valore del Ricordo Capitano Umberto Masotto”

Al Museo del Risorgimento di Vicenza l’appuntamento con la storia.Presentato il libro “Il Valore del Ricordo Capitano Umberto Masotto”

Redazione

Il messaggio del presidente della Regione Veneto Luca Zaia

Mantenere viva la nostra memoria è importante e l’ANA si prodiga con impegno e passione nell’organizzare iniziative, atte a ricordare quanto hanno compiuto gli Alpini sia in tempo di guerra sia in tempo di pace, con le loro missioni nel mondo e con l’aiuto solidale alle nostre comunità, in occasione di disastri naturali ed eventi drammatici. L’evento ricorda il capitano Umberto Masotto nato a Noventa Vicentina, Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria per il coraggio dimostrato durante la battaglia di Adua, il 1° marzo 1896, dove perse la vita. Testimonianza di un veneto che ha lasciato la sua impronta nella storia. Questo volume rappresenta, quindi, un’occasione di valorizzazione della memoria di un veneto, grazie ai documenti raccolti e alle testimonianze, un lavoro di ricerca che ha consentito di far conoscere il suo contributo al Paese” questo in sintesi il messaggio del presidente della Regione Veneto Luca Zaia, letto dopo i saluti di benvenuto da Lino Marchiori presidente della Sezione Alpini di Vicenza.

La presentazione del libro “Il Valore del Ricordo Capitano Umberto Masotto”, l’eroico ufficiale di artiglieria da montagna vicentino, medaglia d’oro al valor militare, caduto nella battaglia di Adua del 1° marzo 1896, si è svolta a Vicenza nell’auditorium del Museo del Risorgimento in occasione degli eventi organizzati “Aspettando l’Adunata” di Vicenza, attesa dal 10 al 12 maggio 2024.

L’incontro con l’autore è stato moderato dalla prof.ssa Donatella Sinigaglia ed ha visto la partecipazione del cav. Domenico Interdonato, del dott. Maurizio Merlin, del presidente della Sezione ANA di Vicenza Lino Marchiori, assieme alle autorità, Alpini e amanti della storia. Sono intervenuti con dei brevi saluti il Sindaco di Noventa Vicentina Mattia Veronese, il prof. Saul Costa autore del dipinto in copertina, la dirigente dell’IIS Masotto Maria Paola De Angelis, la prof.ssa e Vicesindaco di Noventa vicentina Barbara Candeo, il capogruppo degli Alpini di Noventa Vicentina Giuseppe Pulvini, il cultore di storia patria Lorenzo Valda e il segretario della Sezione ANA Giuseppe Dal Ceredo.   L’evento culturale dedicato all’eroe vicentino Masotto, prima medaglia d’oro nel vessillo della Sezione Alpini di Vicenza, ha avuto l’obiettivo di promuovere la conoscenza di una pagina di Storia patria, che inizia con l’Unità d’Italia.

Print Friendly, PDF & Email

You may also like

Lascia un commento