Sostenibilità e qualità valori essenziali per i consumatori

Roma, 7 ott. (Adnkronos) – Sostenibilità e tracciabilità dei prodotti ricevono un ampio consenso e definiscono i negozi del futuro. E’ in sintesi la conclusione cui arriva l’indagine Ey-Swg presentata oggi in occasione della terza e ultima giornata dell’Ey Digital Summit “Racconti del futuro”, svoltasi a Roma presso ‘La Lanterna’. Il 58% degli intervistati è propenso ad acquistare in negozi che si impegnano a ridurre l’impatto sull’ambiente; la qualità rappresenta un valore essenziale (76%) seguita da sostenibilità (64%) e innovazione (61%).Secondo Donato Ferri, Managing Partner Ey Consulting Europe West, “le aziende hanno un ruolo fondamentale nell’evoluzione economico-sociale del Paese perché sono in grado di anticipare i grandi cambiamenti, di influire sulla velocità dei processi di trasformazione e di proporre modelli di consumo che rispecchiano la cultura e i valori delle persone”. “Prodotti e servizi sostenibili assumono sempre maggiore importanza per i consumatori e circa il 64% di loro – spiega – è disposto a cambiare i propri comportamenti di acquisto se questi hanno benefici sulla società. Di fronte a questi segnali le aziende hanno come missione primaria quella di trasmettere fiducia e credibilità. È il momento della discontinuità e di azioni trasformative in grado di coniugare velocità e sostenibilità di lungo periodo” sottolinea Ferri.

Related posts

Ex Ilva, Schlein: “Stato si assuma responsabilità decarbonizzazione per futuro Taranto”

Ue, Fitto: “Momento cruciale, in campo strumenti per imprese”

Università, Culosi (Cisco Italia): “Career Day Luiss momento di incontro e di ascolto” ‘Tra le maggiori competenze richieste Ai e Cybersec, ma non dimentichiamo la creatività’