Per salvare la lontra al via un nuovo monitoraggio

(Adnkronos) – Si celebra oggi la Giornata Mondiale della Lontra, specie-simbolo degli habitat di acque dolci. Dopo aver rischiato, nel secolo scorso, l’estinzione, in Italia da qualche anno la lontra è in lenta ma costante ripresa. Grazie anche alle politiche nazionali ed europee di conservazione, si sono riunificati i due nuclei sopravvissuti, entrambi nel Mezzogiorno, e si assiste alla ripresa in alcune regioni confinanti e al timido ritorno nell’area alpina da Austria e Slovenia. Ma il numero complessivo di individui è stimato in 800-1000 individui, ancora il di sotto del limite vitale minimo. Per questo – a oltre 30 anni dal precedente – il WWF ha deciso di finanziare un monitoraggio della presenza della lontra nelle regioni di recente espansione, con il supporto scientifico dell’Università del Molise.

💬
LA FRECCIA WEB SU WHATSAPP

Resta dentro le notizie che contano

Segui il canale WhatsApp di La Freccia Web per ricevere aggiornamenti, articoli e approfondimenti direttamente sul tuo telefono.

Segui il canale WhatsApp

Related posts

Alimenti: da ‘Too Good To Go’ mappa città più attive in riduzione spreco, Milano guida davanti a Roma e Firenze Emilia Romagna tra le regioni più virtuose

Cancro al seno metastatico, ok in Ue a nuovo trattamento in prima linea Gilead, ‘sacituzumab govitecan è il primo anticorpo farmaco coniugato (Adc) e la prima nuova opzione terapeutica in Europa da 20 anni per alcune pazienti con forma tripla negativa’

Lma, via libera Ue a estensione di indicazione per associazione orale Studio clinico, 46,5% dei partecipanti in remissione completa