Raccolte a Firenze ‘on the go’ migliaia di lattine per bevande Per l’International Recycling Tour 2022

Roma, 6 giu. (Adnkronos) – Stimolare la raccolta e l’avvio a riciclo delle lattine per bevande in alluminio consumate all’aperto. Questo l’obiettivo dell’International Recycling Tour 2022 che si è svolto, dal 3 al 5 giugno, in numerose città europee (con tappe straordinarie anche in Brasile e in Colombia). In Italia l’iniziativa ha fatto tappa a Firenze grazie all’impegno congiunto di Cial – Consorzio Nazionale Imballaggi in Alluminio, Comune di Firenze e Alia Servizi Ambientali Spa.Il punto nevralgico dell’iniziativa è stato il Parco San Donato dove una grande installazione di lattine, raffigurante l’Arcobaleno della Pace, ha fatto da sfondo simbolico alle attività di raccolta. Dotati di zaini raccogli-lattine, durante tutta la tre giorni, gli animatori del progetto hanno incoraggiato la cittadinanza a mantenere puliti gli spazi pubblici e a rispettare le semplici regole di un corretto smaltimento dei rifiuti. Sono state migliaia le lattine in alluminio vuote consegnate spontaneamente a Firenze agli ‘ambasciatori del riciclo’. La lattina per bevande, realizzata al 100% in alluminio, è un oggetto di uso familiare: ogni italiano ne consuma in media 36 ogni anno. Sempre su base annua, su scala nazionale vengono immesse sul mercato circa 2 miliardi di lattine. Cial ne avvia al riciclo l’88%, con un enorme risparmio di energia e materia. Non solo. Grazie ai continui investimenti tecnologici, le lattine sono col tempo divenute sempre più leggere. Ciò ha comportato una progressiva diminuzione del materiale necessario per produrle: negli ultimi 20 anni il peso di ogni lattina è calato del 15%. Oggi una lattina pesa circa 12,5 gr.

💬
LA FRECCIA WEB SU WHATSAPP

Resta dentro le notizie che contano

Segui il canale WhatsApp di La Freccia Web per ricevere aggiornamenti, articoli e approfondimenti direttamente sul tuo telefono.

Segui il canale WhatsApp

Related posts

Social, abuso di Instagram può alterare la percezione del proprio corpo, lo studio  I ricercatori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Milano mettono in guardia da un ‘mondo digitale in cui tutti i volti tendono ad assomigliarsi’

Aiom: “90% oncologi usa accesso precoce a terapie, rimane nodo burocrazia” Alla Conferenza nazionale società scientifica, il presidente Di Maio ‘diritto da garantire e opportunità di ricerca’

Sinagra (Sic): “Dallo scompenso alla cardiomiopatia, la ricerca ha cambiato destino dei pazienti” ‘Dobbiamo continuare a investire nella ricerca per sviluppare trattamenti sempre più mirati, efficaci e capaci di migliorare i risultati nel lungo periodo’