In occasione del centenario della nascita,il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera (BS) ospita il 20 settembre 2025 il convegno “Omaggio a Ida Magli”, con anteprima nazionale del volume Ida Magli. Cercatrice di verità (ed. Pellegrini), a cura di Pierfranco Bruni e Marilena Cavallo. Per ricordare l’antropologa che ha osato pensare oltre i confini
Il prossimo 20 settembre 2025, il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera aprirà le sue porte per l’“Omaggio a Ida Magli”, nel centenario della nascita dell’antropologa che ha scosso, con la sua voce fuori dal coro, la cultura italiana. L’evento, realizzato con il patrocinio del Comune di Gardone Riviera, celebra l’eredità di una mente libera e ribelle, capace di scavare nel cuore dell’Occidente alla ricerca della verità.
Al centro dell’incontro la presentazione in anteprima nazionale del volume Ida Magli. Cercatrice di verità (ed. Pellegrini), curato da Pierfranco Bruni e Marilena Cavallo, con un ricordo di Giordano Bruno Guerri.
Tra gli interventi, riflessioni sulla visione “controcorrente” di Ida Magli, sul rapporto tra antropologia, potere e sacro e sul suo invito a osare il pensiero oltre i confini. Un’occasione per rileggere l’eredità di una mente che non ha mai smesso di cercare la verità, pagando spesso il prezzo dell’incomprensione.
Il programma di sabato 20 settembre comprende:
Moderano: Barbara Palombelli e Giordano Bruno Guerri.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni: www.vittoriale.it | @vittorialegardone