In onda i concerti della 46ª edizione, tra prime assolute e grandi interpreti della scena contemporanea
A partire da venerdì 20 febbraio, RADIO CEMAT trasmetterà i concerti della 46ª edizione del Festival “Nuovi Spazi Musicali”, svoltosi ad Ascoli Piceno nell’ottobre scorso sotto la direzione artistica della compositrice Ada Gentile.
Un appuntamento atteso dagli appassionati di musica contemporanea, che potranno rivivere le atmosfere del Festival direttamente online, con tre concerti in programma ogni venerdì alle ore 18 sul sito www.radiocemat.org.
Si parte il 20 febbraio con il concerto del Sync Duo, formato dai percussionisti Ludovico Venturini e Luca Ventura, protagonisti di un programma che spazia tra le scritture di Ricci, Zoccatelli, Trevino, Marinaro, Friedman, Zimmer e Koshinski, in un percorso sonoro che esplora timbri, ritmi e sperimentazioni.
Il 27 febbraio sarà la volta dei Solisti dell’Orchestra da camera di Hannover, diretti da Hans Christina Euler, con un repertorio di grande rilievo che include brani di Murail, Rihm, Lachenmann, Rubbert e della stessa Gentile. In programma anche tre prime assolute firmate da Albino Taggeo, Andrea Mannucci e Andrea Talmelli, a conferma della vocazione del Festival alla valorizzazione della nuova creazione musicale.
Chiuderà il ciclo, venerdì 6 marzo, il concerto del “mitico” Quartetto di Fiesole, con un programma che accosta pagine di Puccini e Borodin alla sensibilità contemporanea di Marco Tutino.
Tre appuntamenti per attraversare i linguaggi del presente e della tradizione, in un dialogo continuo tra ricerca, interpretazione e nuove scritture musicali.