Home Musica Slice of Heaven. Una fetta di Paradiso nell’ultimo cd del chitarrista Maurizio Vercon

Slice of Heaven. Una fetta di Paradiso nell’ultimo cd del chitarrista Maurizio Vercon

Sara Piccolella

Dopo una gestazione di  dieci anni dall’ album  “For You” è  uscito di recente   il terzo cd  del  chitarrista triestino, Maurizio Vercon,  che raccoglie 14 pezzi strumentali di grande pregio. Un album curatissimo, che vede la partecipazione di numerosi altri artisti di fama internazionale. Protagonista la chitarra in tutte le sue declinazioni: elettrica, ma anche classica ed acustica,  per un mood espressivo che spazia dal  rock al funk , dalla fusion  al jazz –  accostando  generi musicali diversi nei quali però è sempre presente  la cifra inconfondibile di Vercon, che è anche produttore e arrangiatore. “Slice of Heaven” è edito da RaiTrade/Videoradio e segna una  grande maturità e crescita artistica del talentuoso chitarrista. Nell’album emerge inoltre il grande feeling presente tra i grandi  musicisti ospiti: parliamo di  Charlie Morgan alla batteria che ha suonato con Elton John, Tina Turner, Luca Colombo, chitarrista che ha lavorato con  Eros Ramazzotti, Nek e  nell’orchestra del  Festival di  Sanremo, il mitico  Ricky Portera, fondatore degli Stadio e anche chitarrista di Lucio Dalla, Eugenio Finardi, Fabio Valdemarin  che ha suonato con Angelo Branduardi, Fiorella Mannoia, Stef Burns, Paolo Muscovi, batterista di Stef Burns, Neffa Ron, ecc.  Al basso Alessandro Leonzini (Paul Gilbert, John Jorgeson, ecc.) L’album è tutto da gustare, ma sono  da segnalare,  “Vita” il primo track  dell’album a cui è affidato il battito cardiaco di Eric che sta per nascere e al quale è poi dedicato l’omonimo pezzo nel quale Vercon duetta con Colombo;  “Purple Rain”, un omaggio a Prince, chiude il cd ed è l’ unico brano cantato , con  Andrea Longo al microfono e Charlie Morgan(che partecipa a 4 pezzi nel cd) alla batteria. Un lavoro di alto livello artistico,  che mette in luce tutta la creatività  del chitarrista  e  la magica intesa artistica tra Vercon e le sue guest stars.

Chi è Maurizio Vercon

Maurizio Vercon è  un chitarrista, produttore, arrangiatore triestino che ha iniziato a suonare per amore della musica da autodidatta suonando diversi tipi di stili con tantissime formazioni. Ha all’attivo tre   CD strumentali distribuiti in tutto il mondo editi da RaiTrade/Videoradio (Everything is here 2006-For you feat Frank Gambale 2008  “Slice of Heaven”  2018 )oltre alla partecipazione con 5 pezzi in due compilation Rai trade “fusion jazz rock & groove” vol. 1 e 2.

Tra le numerose pubblicazioni Rai Trade, Gazzetta e Messaggero la sua musica è in oltre un milione di supporti DVD (Ritratto di Doria, Gol Juventus, Magie sul ghiaccio, apoteosi Lazio, gol Inter, storia della Fiorentina, I miti Giallorossi, Benelli sudamerican, Grandi rivalità,I miti Biancocelesti, Sfide indimenticabili, Estasi Lazio, DVD pantani, DVD Ivan Basso, Storia della Nazionale ).

Nel 2006 come sigla per il programma “speciale mondiali”in onda su RAI 2 è stato scelto un suo pezzo (Too much easy but not easy-feat Andrea innesto Cucchia).

Ha collaborato con numerosi artisti come Frank Gambale (C.Corea),Luca Colombo (E.Ramazzotti,Nek,Sanremo ecc.)Maurizio Solieri e Andrea Innesto (Vasco Rossi),Max Gelsi e A.Fontana (Elisa,Tiziano Ferro)Ricky Portera (L.Dalla,Stadio,Bertè)

Fa parte dal 2010 del GIG (genuineitalianguitar),spettacolo con Luca Colombo,Ricky Portera e Giuseppe Scarciglia .

Ospite per tre anni consecutivi al festival Cbe di Genova dove nasce, assieme a Riccardo Cherubini(M.Masini,O.R.O.),Cristiano Parato ( Dave Weckl, Mike Stern, Scott Enderson,  ecc) e Massimiliano di Fraia,i CBE Bros , gruppo con CD omonimo in uscita a febbraio 2015

E’ Chitarrista del international tribute Elton John Show assieme al batterista Charlie Morgan (E. John, Tina Turner, Bjork, Gary Moore)

Ha collaborato alla realizzazione della colonna sonora del film di Valerio Zanoli “W gli Sposi” con 5 pezzi .

Print Friendly, PDF & Email

You may also like