Home Cultura Arte SpettacoloScienza Roma. Il convegno medico sui nuovi progressi della scienza nella lotta alla Talassemia

Roma. Il convegno medico sui nuovi progressi della scienza nella lotta alla Talassemia

Sara Piccolella

L’iniziativa è promossa e organizzata da Artemisia Onlus in collaborazione con l’Associazione S.O.S. Thalassemia Onlus

Si terrà a Roma, sabato 11 maggio 2019, presso l’Università Pontificia Salesiana sita in Piazza dell’Ateneo Salesiano 1, il Convegno medico di alta formazione dal titolo: “Progressi nella prevenzione e nel trattamento delle Talassemie ed Emoglobinopatie: la nuova frontiera”.

L’iniziativa è promossa ed organizzata dall’Associazione Artemisia Onlus (ente non-profit riconosciuto dalla Regione Lazio, certificato ISO 9001/2015 Bureau Veritas, Simply Halal e Kosher) in collaborazione con l’Associazione S.O.S. Thalassemia Onlus. Il seminario è accreditato per 8 crediti formativi Ecm gratuiti, ed è rivolto a medici chirurghi (medici di medicina generale, medici del lavoro, medici di medicina nucleare, ematologi, ginecologi, pediatri, genetisti, immunologi) biologi, ostetrici, tecnici di laboratorio biomedico, infermieri.

La Talassemia, o anemia mediterranea, è una malattia genetica a trasmissione diretta da genitori a figli. In Italia vivono oltre 7000 pazienti affetti da patologie Emoglobiniche e mediamente il 5% degli italiani risulta portatore di difetti talassemici; pertanto il rischio di trasmissione genetica è elevato e la prevenzione precoce, mediante l’identificazione tempestiva dei portatori, rappresenta la carta vincente per controllare l’incidenza della Talassemia .


www.associazioneartemisia.it

Print Friendly, PDF & Email

You may also like