Home Cultura Arte SpettacoloScienza A Roma il convegno che fa luce sulle malattie vascolari, il linfedema e il lipedema

A Roma il convegno che fa luce sulle malattie vascolari, il linfedema e il lipedema

Sara Piccolella

Il seminario, organizzato e promosso da Artemisia onlus, è rivolto a medici e paramedici, ed è accreditato per 4 crediti formativi ECM gratuiti.

Si svolgerà a Roma, il 18 luglio 2019 presso la sala convegni della Casa dei Cappuccini, in via Veneto 21, il convegno medico Ecm “Linfedema, Lipedema e Malattie Vascolari: l’approccio specialistico e la multidisciplinarietà”.

Il convegno è organizzato e promosso dall’Associazione Artemisia Onlus (ente non profit riconosciuto dalla Regione Lazio) con il sostegno delle Società Juzo, Novamedical 2000, MFI e Piessefarma.

L’insufficienza vascolare, il linfedema e il lipedema sono patologie ancora poco conosciute: il linfedema si manifesta con edema dovuto all’accumulo di linfa nei tessuti e può interessare un arto e talvolta anche altre parti del corpo se i linfonodi (regionali) sono stati asportati chirurgicamente o sottoposti alla radioterapia, oppure sono ostruiti. E’ una disfunzione molto diffusa, si calcolano almeno 3 milioni di malati in Italia fra tutti i linfedemi primari e secondari e si registrano circa 40.000 nuovi casi nel nostro Paese.

Il lipedema invece è una malattia progressiva cronica che si manifesta con un accumulo di tessuto adiposo nel tessuto sottocutaneo, localizzato nelle aree dei fianchi, natiche e gambe fino alle caviglie. Secondo i dati più recenti, il lipedema si manifesterebbe in circa l’11% della popolazione di sesso femminile, ma l’incidenza potrebbe essere maggiore in considerazione della notevole carenza di rilevamenti diagnostici. Attualmente le strategie messe in campo dai servizi medici dedicati sono frammentati, le procedure sanitarie troppo lente e in certi casi incomplete: per questo motivo è necessario impostare nuovi percorsi di diagnosi e cura ben strutturati e presidiati, che abbiano inizio dalla prevenzione e da una corretta informazione scientifica. E’ importante inoltre che il paziente sia accompagnato per tutto il corso della patologia cronica attraverso cure riabilitative guidate e autogestite.

Il convegno, ad ingresso libero, è rivolto ai medici e paramedici, ed è accreditato per 4 crediti formativi ECM gratuiti.

Darà il benvenuto e aprirà i lavori il Presidente di Artemisia Onlus, Maria Stella Giorlandino.

 

Per saperne di più e per partecipare:

Artemisia Onlus 800 967 510 www.associazione artemisia.it

Print Friendly, PDF & Email

You may also like