Home Europa Accordo MolMed – BEI: 15 milioni di euro in Italia per ricerca sviluppo e produzione

Accordo MolMed – BEI: 15 milioni di euro in Italia per ricerca sviluppo e produzione

Redazione

Finanziamenti per ricerca, sviluppo e produzione di terapie avanzate per il trattamento di cancro e malattie rare. Gli investimenti hanno la garanzia del Fondo europeo per gli investimenti strategici

 

Investimenti in ricerca, sviluppo e produzione di terapie avanzate per il trattamento di cancro e malattie rare.Gli investimenti hanno la garanzia del Fondo europeo per gli investimenti strategici

La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e la società biotech MolMed S.p.A. (MLMD.MI) hanno firmato un accordo di finanziamento che consentirà a MolMed di disporre per i prossimi anni di una linea di credito fino a 15 milioni di Euro, soggetta al raggiungimento di una serie di criteri di prestazione condivisi, che sosterranno il piano di sviluppo finalizzato alla crescita sostenibile della società biotecnologica.

MolMed è un’azienda biotech basata a Milano focalizzata su ricerca, sviluppo, produzione e validazione clinica di terapie geniche e cellulari per la cura di cancro e malattie rare.

Il finanziamento ha la garanzia del Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (EFSI), pilastro centrale del piano Juncker.

La Banca garantirà un contributo importante ai piani di sviluppo di prodotti e processi innovativi di MolMed, con l’obiettivo di sostenere la continua crescita della società e la valorizzazione del potenziale ancora inespresso del suo business.

Il Vice Presidente di BEI Dario Scannapieco ha commentato: “Sono realmente felice di questa operazione, che rappresenta un progetto esemplare dell’attività di BEI all’interno del Piano di Investimenti per l’Europa: l’impact financing, indirizzato alla ricerca e sviluppo in un settore cruciale per la salute e la vita delle persone”.

Paolo Gentiloni, Commissario Europeo per l’Economia, ha commentato: “Assicurare finanziamenti per ricerca, sviluppo e studi clinici è fondamentale per le aziende biotecnologiche come MolMed. Il Piano di investimenti per l’Europa ha già una solida esperienza nel sostenere la ricerca sul cancro, ma questo è uno dei primi progetti realizzati in Italia. La Commissione continuerà a sostenere la ricerca medica innovativa che potrebbe rivelarsi vitale per tanti cittadini europei”.

L’amministratore delegato di MolMed, Riccardo Palmisano, ha commentato: “Siamo felici e orgogliosi di questo accordo. Orgogliosi perché i criteri di selezione della Banca Europea degli Investimenti sono rigorosi e focalizzati unicamente all’innovazione e alla crescita sostenibile, e anche perché siamo una delle prime società italiane che hanno avuto accesso a questo tipo di finanziamento. Siamo inoltre molto felici, perché i risultati finanziari e il posizionamento strategico che abbiamo recentemente comunicato, uniti alle nostre aspettative finanziarie di breve e medio periodo, ci hanno permesso di avere accesso a queste risorse di debito qualificato e competitivo, evitando quindi forme di finanziamento diluitive per sostenere i nostri solidi piani di sviluppo industriale”.

Informazioni su MolMed

MolMed S.p.A. (MLMD.MI) è un’azienda biotecnologica focalizzata su ricerca, sviluppo, produzione e validazione clinica di innovative terapie geniche e cellulari. MolMed è inoltre la prima società in Europa ad aver ottenuto l’autorizzazione alla produzione GMP per il mercato di terapie geniche e cellulari sia per prodotti propri che per conto terzi e/o in partnership (Strimvelis, terapia genica di Orchard per la cura dell’ADA-SCID). Relativamente alle attività di sviluppo e produzione GMP conto terzi, MolMed ha firmato numerosi accordi di collaborazione con primarie aziende europee ed americane. MolMed sta inoltre sviluppando una piattaforma terapeutica basata su Chimeric Antigen Receptor (CAR), sia autologhi che allogenici, in sviluppo clinico e preclinico. Il candidato più avanzato, il CAR-T CD44v6, ha ricevuto a marzo 2019 l’autorizzazione per entrare nella sperimentazione sull’uomo in indicazioni onco-ematologiche (AML e MM), dopo aver condotto un’ampia fase di sviluppo preclinico; il prodotto è potenzialmente efficace anche contro numerosi tumori solidi epiteliali. Per quello che riguarda i CAR allogenici, invece, MolMed sta sviluppando una pipeline basata su cellule NK (Natural Killer) sulla base di un accordo di ricerca firmato nel 2018 con Glycostem. MolMed, fondata nel 1996 come spin-off accademico dell’Istituto Scientifico San Raffaele, dal marzo 2008 è quotata sul mercato MTA di Borsa Italiana e ha sede legale e operativa a Milano, presso il Dipartimento di Biotecnologie (DIBIT) dell’Ospedale San Raffaele e una sede operativa a Bresso presso Open Zone.

Informazioni sul Piano di Investimenti per l’Europa

Il Piano di investimenti per l’Europa, il cosiddetto Piano Juncker, è stato lanciato nel novembre 2014 al fine di invertire il calo tendenziale degli investimenti già bassi e rilanciare l’economia dell’Europa. Con il suo approccio innovativo agli investimenti, l’uso di limitate quantità di risorse pubbliche con una garanzia fornita dal bilancio dell’UE al gruppo della Banca europea per gli investimenti, consistenti fondi pubblici e privati sono stati e continuano a essere mobilitati per investimenti in settori strategici dell’economia dell’UE.

Il piano Juncker ha già dato vita ad oltre 450 miliardi di Euro di investimenti, inclusi 68,8 miliardi di Euro in Italia, e supportato oltre un milione di start up e piccole medie imprese in tutta Europa.

I dati sul Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici, con i principali risultati per paese e per settore sono disponibili qui o si veda ai FAQ.

 

Print Friendly, PDF & Email

You may also like