Home Attualità Speciale COVID-19: Quali ricadute dell’emergenza in atto?

Speciale COVID-19: Quali ricadute dell’emergenza in atto?

Approfondimenti ai tempi della crisi a cura di UnitelmaSapienza

*A causa del nuovo aggiornamento del software di registrazione e streaming Kaltura i webinar e i contenuti multimediali “open access” dell’iniziativa Speciale COVID-19: Quali ricadute dell’emergenza in atto? saranno direttamente cliccabili dal sito web d’Ateneo nella sezione Blog alla seguente news.

UnitelmaSapienza, Università telematica legata al più grande Ateneo d’Europa, è impegnata per garantire la continuità di tutte le proprie attività didattiche.

Quale l’impatto e quali le conseguenze della crisi internazionale generata dalla diffusione pandemica del virus SARS-CoV-2? Un intenso programma di webinar e contenuti multimediali “open access” – a cura dei docenti di UnitelmaSapienza e di esperti italiani e internazionali – cercherà di rispondere a queste domande, con l’obiettivo di analizzare gli aspetti sociopolitici, economico-finanziari, medico-scientifici, giuridici, statistici e informatici dell’emergenza in atto.

L’obiettivo, dunque, è contribuire a creare, attraverso la nostra piattaforma multimediale, un “senso di comunità estesa” e un segno di attenzione e “prossimità” verso coloro i quali stanno affrontando situazioni di lavoro nuove e impegnative.

I contenuti elaborati saranno veicolati, ogni due giorni a partire da oggi 6 aprile, attraverso il sito d’Ateneo e i principali canali social.

Oggi online:

La “copertina” a cura del Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza prof. Antonello Folco Biagini, che inaugura l’iniziativa;

Le misure adottate per contrastare il Covid-19. Profili comparati, a cura di Pier Luigi Petrillo, professore Ordinario Diritto pubblico comparato. Le misure adottate dai paesi dell’Unione Europea, quelle italiane e l’efficacia del nostro modello;

Diffusione del COVID-19: Politiche di mitigazione e di adattamento, a cura di Piergiuseppe Morone – professore Ordinario di Politica Economica. Le epidemie, la diffusione e le sue dinamiche, gli scenari di lungo periodo, le politiche di adattamento a un mondo che cambierà molto rapidamente.

Epidemie/pandemie una storia di lungo periodo, una lettura storica delle vicende che ci riguardano. Il brano è tratto da Giovanna Motta, “In bona salute de animo e de corpo”. Malati, medici e guaritori nel divenire della storia, FrancoAngeli, 2007.

Print Friendly, PDF & Email

You may also like