Home Storia, Arte, CulturaScienza Verona. Al nuovissimo museo Palazzo Maffei, si parte dal blu

Verona. Al nuovissimo museo Palazzo Maffei, si parte dal blu

Redazione

COLORart con il regista Paolo Valerio: arte, parole, emozioni nel segno del colore

Casa Museo Palazzo Maffei
Verona – Piazza delle Erbe, 38 | T +39 045 2456959
info@palazzomaffeiverona.com
Facebook: @palazzomaffei
Instagram: @palazzomaffeiverona


Continua, con una nuova iniziativa e la partecipazione del regista e interprete Paolo Valerio, l’impegno per diffondere l’arte sui social della Casa Museo-Palazzo Maffei: straordinaria novità del panorama museale italiano, nel cuore di Verona.

Il colore è la tastiera – scrive Kandinsky – gli occhi sono i martelli, l’anima è il pianoforte con molte corde. L’artista è la mano che suona, toccando un tasto o un altro di proposito, per causare vibrazioni dell’anima“.

L’INIZIATIVA COLORART
Con il colore BLU prende avvio la nuova iniziativa ideata dalla casa Museo Palazzo Maffei per coinvolgere gli appassionati e tenere viva la connessione con la cultura in quest’epoca difficile e amara: COLORart.

I canali ufficiali del neonato museo (Instagram @palazzomaffeiverona, Facebook @palazzomaffei, sito palazzomaffeiverona.com) si tingeranno ogni settimana di un colore diverso – un arcobaleno di speranza da Palazzo Maffei – e il colore scelto sarà il filo conduttore della narrazione nei giorni successivi, raccordando l’arte visiva e la scoperta della collezione di Luigi Carlon a letteratura, poesia, musica e a tutti i nostri sensi.

Ad accompagnarci in questo viaggio di rimandi e suggestioni, di conoscenza e scoperta, è la splendida voce di Paolo Valerio, affermato regista e interprete teatrale, dal 1994 Direttore Artistico del Teatro Stabile di Verona (tra le regie più recenti “Jezabel” di Irene Nemirowsky e “Misura per misura” di Willyam Shakeseare e tra i lavori legati alla pittura “Poema a fumetti” con parole e immagini di Dino Buzzati), che con le sue letture e il contrappunto di flash visivi, suggerirà atmosfere emozioni e suoni.
IL PALINSESTO DELLE INIZIATIVE SOCIAL
Un intreccio di parole e immagini per evocare il tema-colore della settimana e introdurre gli appuntamenti divenuti una costante dell’offerta della casa museo veronese: il “Monday Quiz” su Instagram del lunedì, Il #caffepalazzomaffei e anche #askme con gli studenti dell’Università di Verona.

Inaugurato con uno strepitoso successo il 14 febbraio di quest’anno, Palazzo Maffei ha risposto fin da subito alla chiamata #iorestoacasa del Mibact, condividendo contenuti con il canale Youtube ministeriale e proponendo ogni giorno, focus, giochi e interventi per far conoscere l’architettura straordinaria del palazzo, che chiude scenograficamente Piazza delle Erbe a Verona, e i capolavori esposti – oltre 350 opere attraverso sei secoli, con i grandi Maestri Novecento – della collezione Carlon.

Con COLORart anche il pubblico sarà invitato a partecipare attivamente, condividendo nelle stories le proprie sensazioni, i suoni, i ricordi legati a quel particolare colore.

Print Friendly, PDF & Email

You may also like