Home In Evidenza Imparare con il sorriso. Paolo Menconi: Favole e Filastrocche degli Animali: due nuovi libri per bambini. Intervista

Imparare con il sorriso. Paolo Menconi: Favole e Filastrocche degli Animali: due nuovi libri per bambini. Intervista

Annalisa Crupi

Una raccolta di bellissime favole e filastrocche inedite per bambini ricco di tante illustrazioni colorate.Due nuovi libri per avvicinare i bambini al magico mondo degli animali, per imparare ad amarli e a proteggerli. Un modo per divertirsi ed imparare, insieme a mamma e papà. Storie intense, appassionanti, divertenti ed educative: favole per far divertire e nello stesso tempo per insegnare ai bambini in modo semplice e giocoso. Un modo per imparare con il sorriso. Perché due nuovi libri per bambini sugli animali? Lo abbiamo chiesto a Paolo Menconi

Milano, Ottobre 2023 – Dopo diverse pubblicazioni che hanno riscosso un ottimo riscontro di critica e di pubblico, sono appena usciti 2 libri sugli animali di Paolo Menconi: Favole degli Animali della Buonanotte e Filastrocche degli Animali per la AEDE Edizioni

Ricche di insegnamenti che i bambini imparano divertendosi, favole e filastrocche con tante illustrazioni da colorare attraverso storie appassionanti, intense, educative e coinvolgenti. Giocando gioiosamente mamma e papà insegnano in modo semplice. Un modo per imparare con il sorriso, sostiene l’autore dei due ultimi libri Paolo Menconi.

Approfondiamo parlandone con lui…

Perché due nuovi libri per bambini sugli animali?

Paolo Menconi – Ritengo che parlare ai bambini degli animali sia un’occasione utilissima per insegnare ai più piccoli che tutti gli animali meritano rispetto, protezione e tanto amore e che questo sia uno degli insegnamenti importanti che i figli dovrebbero ricevere dai genitori e dagli adulti in genere. E, quale strumento può risultare più utile ed efficace per trasmettere questo messaggio se non leggere, insieme a loro, favole e filastrocche.

Parlaci di Favole degli animali della buonanotte.

Paolo Menconi – Come il primo volume, anche Favole degli Animali della Buonanotte (Volume 2) è una raccolta di 19 appassionanti storie sugli animali ricche di insegnamenti e di tantissime illustrazioni da colorare, per favorire un maggiore coinvolgimento dei bambini. Ogni favola ha una sua morale e le storie raccontate nel libro hanno la capacità trasmettere i valori importanti della vita come l’amicizia, la determinazione, la saggezza, l’onestà, l’astuzia, il coraggio, la giustizia, la riconoscenza, il rispetto, la positività.I protagonisti sono tantissimi simpatici animali: moltissimi cagnolini, gatti, volpi, una saggia tartaruga, una lepre ingegnosa, topolini, una giovane ranocchia e molti altri. Sono favole per far divertire e, nello stesso tempo, per insegnare ai bambini in modo semplice e giocoso. Un modo per imparare con il sorriso e leggerle ai propri figli è per noi genitori un’occasione speciale per passare del tempo prezioso con loro.

Parliamo del libro di Filastrocche degli animali. Quali sono i benefici e l’importanza delle filastrocche per i bambini?

Paolo Menconi – Le rime e le filastrocche per bambini sono utilissime per sviluppare il linguaggio, le abilità cognitive, la musicalità e il ritmo. Inoltre, allenano la memoria, sono divertenti come un gioco e stimolano l’attenzione, l’apprendimento, la creatività, le emozioni e l’intelligenza sociale, con importanti ripercussioni che saranno molto evidenti già in età scolare.I bambini che, sin da piccoli, sono stati stimolati leggendo ad alta voce favole e filastrocche, da grandi avranno una migliore capacità di lettura, maggiore proprietà di linguaggio, maggiore curiosità ed interessi. Addirittura, risulta utilissimo leggerle anche ai bimbi che sono ancora nel pancione della mamma e che ascoltano la voce della mamma e del futuro papà. Alcuni studi di neurolinguistica hanno addirittura ipotizzato che le filastrocche possono rivelarsi utili anche nella prevenzione e nel trattamento della dislessia, perché allenano la memoria a breve termine, proprio quella che risulta compromessa nelle persone con dislessia.Inoltre, leggere e canticchiare, con voce dolce e morbida, filastrocche e ninne nanne favorisce il rilassamento, il sonno e migliora il benessere psicofisico dei bambini. Per tutti questi motivi, ho scritto una raccolta di 31 divertenti filastrocche con 31 animali differenti: ogni filastrocca racconta una piccola storia, toccando spesso anche argomenti importanti come la protezione degli animali e dell’ambiente, la diversità, l’amicizia, la generosità e tanti altri. Inoltre, il libro è arricchito da splendide illustrazioni che coinvolgeranno i bambini… oltre alle mamme e i papà.  Posso leggertene una?

La zebra arcobaleno : Che la zebra abbia le strisce certo nessuno si stupisce,e che siano bianco e neroormai lo sa anche il mondo intero.Ma come un fulmine a ciel serenone arrivò una a strisce arcobaleno. Giraffe, gnù, antilopi ed elefanticorsero a vederla tutti quanti.“Certo, gli sarà venuta una grave malattiaper paura fuggiamo e presto andiamo via!” E così, abbandonata, triste e sconsolata rimase tutta sola la povera zebra colorata.In verità, aveva colorato le strisce solo per scherzoperché aveva pensato: “Così un pochino mi diverto!” Quella notte, un leone feroce al branco si avvicinòe la zebra arcobaleno, da lontano, lo avvistò.“Fuggite! Fuggite!” strillò forte all’istantee così le zebre si salvaron tutte quante. All’alba, nella savana arrivò un forte temporalee il color delle strisce, da arcobaleno tornò uguale.Ma ormai tutti gli animali avevano imparatoche chi è diverso non va mai abbandonato.In conclusione, Favole degli animali della buonanotte e Filastrocche degli animali sono due libri divertenti, coinvolgenti e utili. Un consiglio? Approfittate, tutte le sere, del momento magico prima delle nanne per leggerli ai vostri bambini!

Grazie a Paolo Menconi per questa breve chiacchierata e buona lettura a grandi e piccini.

Print Friendly, PDF & Email

You may also like