Home Musica Sold out a Roma per il concerto ”Anima” di Eugenio Picchiani con la partecipazione straordinaria di Mariella Nava

Sold out a Roma per il concerto ”Anima” di Eugenio Picchiani con la partecipazione straordinaria di Mariella Nava

Redazione

di Marcello Strano


Un grande successo il concerto per la presentazione di “Anima”(LDAmusic), il nuovo album del cantautore Eugenio Picchiani, con la partecipazione straordinaria di Mariella Nava. Il concerto si è tenuto a Roma, nella splendida cornice di Stazione Birra. Sul palco insieme all’artista anche Sergio Lepidio (chitarre), Fabrizio Termignone (basso), Daniele Di Paolo (tastiere), Alessio Renzopaoli (batteria).

 

L’album Anima è composto da 10 brani scritti da Eugenio Picchiani e arrangiati da Sergio Lepidio, a cui si aggiunge una cover del brano “Ancora, Ancora, Ancora” di Mina.

“Anima” rappresenta per l’artista un traguardo raggiunto e al tempo stesso una ripartenza verso nuovi obiettivi e sonorità più leggere, toccando temi ispirati da connessioni creative che inevitabilmente portano alla riflessione. Anima è una forza d’insieme che irrompe come un fiume in piena, sfida il destino e conserva gli insegnamenti del passato, guardando sempre al futuro. Anima è il faro nella tempesta, il fuoco che non si spegne, la voce dell’umanità, la verità dei nostri giorni riflessa in noi.


Una splendida esecuzione con il brano “Arcobaleno” e la partecipazione straordinaria di Mariella Nava che ha incantato il pubblico proveniente da tutta Italia, con la sua voce inconfondibile. La continuità della vita è il filo conduttore del brano, nel costante divenire della nostra energia nutrita dal dare e ricevere amore come priorità dei nostri vissuti. Un’esplosione d’amore percepibile anche nella bellezza della natura, come il miracolo di un arcobaleno che racchiude tutti i colori della speranza e del futuro.

Eugenio Picchiani, ha dichiarato: “Da sempre Mariella Nava è la mia cantautrice preferita, fin dai suoi esordi ho apprezzato la scrittura e la verità artistica dei suoi brani e delle sue interpretazioni. Il nostro incontro risale a qualche anno fa, quando nel mio album “Tanti io” scelsi di includere il suo brano “Immagina”, riproposto da me in una versione pop. Desideravo tantissimo una collaborazione con lei e con “Arcobaleno” ho esaudito questo mio sogno. Quando Mariella lo ha ascoltato per la prima volta ha voluto lei stessa fare un duetto. Ed ora quando ascolto il risultato credo sempre che gli astri si siano messi tutti in fila a mio favore perché tutto ciò accadesse. Mariella con la sua sensibilità e con la sua speciale percezione artistica ha saputo valorizzarmi, ecco perché non smetterò mai di ringraziarla”.

Eugenio Picchiani, sin da piccolo, mostra una straordinaria attitudine per il canto, la danza e la recitazione. Giovanissimo partecipa con un piccolo ruolo nel film “All’ultimo minuto” di Pupi Avati (1987), per interpretare in seguito l’Angelo Ribelle, Paolo, Caronte nel musical “Divina Commedia” (2010 – 2012), senza perdere mai di vista la musica e la sua creatività nello scrivere brani da lui interpretati. La prima esperienza negli studi discografici RCA è con Bruno Zambrini, per poi proseguire il suo percorso musicale con ottime collaborazioni tra cui il Maestro Stefano Zavattoni, Davide Aru, Roberto Gallinelli, Emiliano Torquati, Sergio Lepidio. Partecipa inoltre a varie manifestazioni e trasmissioni televisive ricevendo numerosi riconoscimenti. Ha cinque album all’attivo: Angeli (1990), A Ruota Libera (1992), distribuito da WEA, Tanti Io (2007), L’Antidoto (2016) e Divenire (2018). Il 4 dicembre 2019 con il videoclip del brano Eclissi riceve il premio alla “XVII edizione di Roma videoclip – il cinema incontra la musica”, nella suggestiva Sala Fellini di Cinecittà Studios. Nel 2021 escono i singoli “Cappellaio Matto”, a sostegno delle donne vittime di violenza (videoclip diretto da Fabio Schifino), e “Il Circo”, un brano psichedelico dalle sonorità tecno-pop (videoclip per la regia di Christian Antonilli). Il 19 maggio 2023 pubblica il singolo “Alleluia” a cui segue il videoclip per la regia di Nino Villani,aiuto regia Silvia Tocci.Tra i vari ospiti i registi dei videoclip ed Angelo Petruccelli(Little family band).

 

Print Friendly, PDF & Email

You may also like