Home Cultura Arte Spettacolo Dal Vittoriale al via un anno trionfale dedicato al centenario di Eleonora Duse

Dal Vittoriale al via un anno trionfale dedicato al centenario di Eleonora Duse

Redazione

Mostre ed eventi a partire dal 9 marzo 2024. Le celebrazioni in omaggio ad una delle attrici più performanti di tutti i tempi si apriranno dal Vittoriale con il Comune di Asolo, Pierfranco Bruni membro del Comitato Nazionale per le celebrazioni della scomparsa della Duse e Carlo Mangolini, direttore ATCG del Teatro Stabile del Veneto

“Ho coronato la saggezza oggi e acceso il gran fuoco’, dalla frase tratta da un telegramma di Gabriele d’Annunzio a Luisa Baccara, il Vittoriale degli Italiani il 9 marzo inaugura il centenario della morte di Eleonora Duse (Vigevano 1858 – Pittsburgh 1924).

“La frase solenne che dà il titolo alla manifestazione è giustificata dall’enorme mole di lavoro che ha impegnato l’inverno del Vittoriale”. Così il presidente del Vittoriale Giordano Bruno Guerri.

Una importante  manifestazione per omaggiare vita e carriera di Eleonora Duse una delle attrici più performanti di tutti i tempi, nella cornice del tormentato rapporto sentimentale con Gabriele d’Annunzio.

Tra le inaugurazioni della giornata, nuovi spazi restaurati e riqualificati del Vittoriale, dalla libreria al retro della Prioria, al Canile, dalla Torre degli Archivi al Cortile degli Schiavoni, passando per il Portico del Parente: un cantiere sempre aperto con l’obiettivo di restituirlo al pubblico così come d’Annunzio lo aveva desiderato.
In primavera apriranno al pubblico anche due nuove mostre: una con opere della prima fase artistica di Umberto Boccioni, mai esposte prima al pubblico, e l’altra con una selezione di opere del pittore viareggino Alfredo Catarsini.

 

Print Friendly, PDF & Email

You may also like